venerdì, luglio 22, 2011

Sempre presente



(Dolcissimi glicini in fiore ふじ fuji che abbellivano il polmone verde del mio quartiere qua a Torino).

Cari amici del blog, dopo tanto tanto tempo ritorno sul mio amato Biancorosso Giappone.

Non sono sparita. Mi sono assentata perche` alcuni fatti dolorosissimi hanno sconvolto e stravolto la mia vita dalla testa ai piedi, buttandomi a terra con la forza di un ciclone.

Ma sono sempre presente.

Come la proverbiale fenice che risorge dalle ceneri, anch`io mi sto rialzando e sto ritornando a sorridere. E presto, ritornero` a scrivere. Anzi, c`e` gia` un aggiornamento in preparazione.

Spero che nessuno di voi si sia dimenticato di questo angolo tanto amato e che con altrettanto amore ha portato un pezzetto di Giappone nelle vostre case e nei vostri cuori.

Io non ho dimenticato ne` voi ne` questo blog. Non mi sarebbe possibile farlo, mai e poi mai!

Certi fatti hanno messo a soqquadro la mia vita, spargendo su di me a profusione dolore, amarezza e delusioni. Quella fiammella ardente che alimenta la voglia di vivere, di creare, di amare si stava per spegnere lentamente ma, poco prima che questo accadesse, persone e fatti stavolta positivi hanno nutrito quel fuoco che stava ormai per essere inghiottito dalla disperazione.

Sto ritornando, e questa volta saro` piu` forte, piu` decisa, piu` determinata, e con un sorriso piu` radioso che mai. I progetti che menzionai brevemente nel mio ultimo aggiornamento sono tutt`altro che archiviati ed impolverati!

56 commenti:

  1. ciao!che piacere rileggerti!Spero che vada tutto bene. Nuove positive energie nella tua vita e nella tua scrittura. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Passavo di qui, sperando di trovare tue notizie. Ti ho pensata forte forte e mi sono chiesta come stavi. Sono contenta che hai ripreso a scrivere. Hold on. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  3. Appena ho visto del tuo ritorno sul blogroll mi sono precipitata!
    Bentornata :)

    RispondiElimina
  4. Fa male leggere di momenti cosi' dolorosi...
    Ti stavamo aspettando tutti/e da tempo.

    お帰りなさい~

    RispondiElimina
  5. Carissima Marianna,
    ho tenuto il tuo blog aperto tutti questi mesi nella speranza di vederlo in cima al mio blogroll,aggiornato.Volevo essere la prima ad accorgermi che eri tornata!Tanto talento non si può sprecare,e tu hai troppo da dare a noi per stare in silenzio!
    Non ci credo di poter rileggere le tue belle parole,il tuo modo di porti...
    Le pause sono dovute,la vita non fa sconti.
    Sono tanto tanto contenta...tu sei speciale,e io voglio godermi ogni tua parola,perchè mi fa stare bene.
    A prestissimo amica mia!
    Con affetto,Alessandra

    RispondiElimina
  6. Son felicissima che tu riprenda a scrivere. Mi spiace per ciò che ti è successo.
    Abbracci
    Giuliedda

    RispondiElimina
  7. Marianna che gioa il tuo ritorno al blog! Aspettavo da tempo queste parole di rinascita, di gioia e di nuova linfa vitale! Sono felice per te, di cuore!

    Erika

    RispondiElimina
  8. no, certo che non ti abbiamo dimenticata! Sono giorni che vengo a visitare sperando di trovare novità. Mi mancava l'atmosfera che si respira in questo blog e le letture impagabili sulla cultura nipponica. Qualsiasi cosa sia successa, 頑張って!
    お大事に...

    RispondiElimina
  9. Che bello che sei tornata, che bello, che bello! Sono davvero, davvero felice :)

    RispondiElimina
  10. Bentornata!
    Sono felice di rileggerti, non ho mai dimenticato questo piacevole angolo dal sapore nipponico.

    RispondiElimina
  11. Per esperienza so che arrivati al fondo, nelle tenebre più buie, o si trova la forza per tornare a galla o si muore. Ero una tua lettrice e continuerò ad esserlo :)

    RispondiElimina
  12. Bentornata! Io mi stavo rileggendo tutto il tuo blog per circa la terza volta, giusto per farti capire quanto mi piace, quanto mi fa sognare su quella terra meravigliosa che mi hai aiutato a scoprire poco a poco...
    Non so cosa ti è successo ma mi dispiace tantissimo se ti sono capitate cose brutte. Spero che i momenti bui siano passati e che le persone che hai intorno siano riuscite a farti sorridere di nuovo. A presto!

    RispondiElimina
  13. Che bello, bentornata! Mi dispiace che tu abbia passato dei momenti difficili, ma vedrai che le cose miglioreranno: dopo un capitombolo ci si può solo rialzare e godersi la vita! がんばってね!

    RispondiElimina
  14. Bentornata Marianna!

    Emanuela:)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Carissima Marianna,
    ho desiderato con tutto il cuore ritornassi a scrivere in questo meraviglioso blog. No, non ci siamo dimenticati nè di te nè del blog, come potremmo?
    Mi dispiace leggere di un periodo così doloroso, ma sono contenta di sapere che sei tornata con forze nuove!

    A presto carissima,
    un abbraccio forte fortissimo ^___^


    iulia

    RispondiElimina
  17. ps. questo messaggio cancellalo pure, volevo solo chiederti se hai ricevuto la mia email che ti ho scritto a metà giugno, se per caso non sei riuscita a rispondere no problem, ti scriverò più avanti! ^^ un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao Marianna! Ero in pensiero per te perché non ti vedevo più passare di qua! Mi dispiace sapere che ci sono stati fatti dolorosi nella tua vita, ma è bello rileggere le tue parole cariche di forza per rialzarsi!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  19. Finalmente la nostra finestra sul giappone è tornata! Spero tu stia bene, il tuo blog è meraviglioso!

    RispondiElimina
  20. Bellissima sorpresa rileggerti questa mattina.
    Bentornata più forte :)
    MT

    RispondiElimina
  21. Può semprare impossibile quando stai male, ma una mattina d'improvviso ti accorgi con stupore che la sofferenza è un filino più lieve, che riesci a fare due respiri di seguito prima di sentire dolore. Succede davvero, incredibilmente. Grazie per questo primo passo. Come dice chi è più saggio di noi ad ogni fine segue un nuovo inizio.

    RispondiElimina
  22. Cara, ho incontrato i tuoi racconti durante un periodo difficile e doloroso e proprio nel momento in cui avevi interrotto la scrittura...così ho letto un po' qua, un po' là, talvolta seguendo le stagioni e talvolta il filo rosso degli ingredienti delle ricette...ora che sei tornata posso ringraziarti, finalmente!E inviarti un abbraccio sincero. A presto Tt

    RispondiElimina
  23. Bentornata!!! Prorpio ieri sera chiedevo a Erika se poteva darmi la tua mail nuova (ne ho mandata una a quella del bazar tanto tempo fa ma non credo tu l'abbia letta!).
    Sono contenta che sia tornata. Mi spiace che ci siano stati così tanti problemi ma hai ragione tu chi riesce a riemergere dal dolore si fa più forte. Spero che tu abbia almeno un pò di nuovo quel bek sorriso che avevi!
    Ganbatte!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Dolcissima Mary,
    ieri ti ho pensata tanto al nostro raduno del pic nic giapponese, organizzato nel parco della mia città perché l'ho inaugurato col bento che avevo comprato da te.
    Spero ora tu ti stia rialzando a testa alta perché quel che hai dovuto affrontare, sebbene non precisi di cosa sia, ma saranno fatti sicuramente privati, tu possa andar avanti con coraggio.
    La vita a volte ci porta a dover affrontare dolori tanto grandi che sembrano un muro insormontabile ma alla fine, con le persone che ci amano veramente, riusciamo miracolosamente a superarle e questo ci porta ad essere più forti e determinati.
    Sarà fatto per gradi ma alla fine ne verrà una persona migliore di quella che eravamo.
    Nuovi sogni ti accompagneranno e nuovi viaggi che ci racconterai nel tuo stupendo blog.
    Sono sicura che presto potremo vederne i frutti e gioirne tutti insieme... sbaglio?
    Affrontare la vita con un sorriso può sembrare una frase fatta, ma è necessario per dar il nostro amore alle persone che ne han veramente bisogno e lo meritano per rinascere noi stessi e chi ci sta accanto. Ma è una cosa difficile e piena di ostacoli che son sicura con la tua grande intelligenza ed esperienza, riuscirai ad andar avanti.
    Forza e coraggio!
    Io sn con te.
    kisu mata ne

    RispondiElimina
  25. Sono felice di poter rileggere i tuoi post che adoro.
    Spero soprattutto che presto possa essere serena e superare questo momento.
    L'onorevole carpa.

    RispondiElimina
  26. che bello, finalmente notizie da parte tua!

    ti seguo sempre!

    mi spiace sentire che hai passato momenti difficilissimi, comunque sappi che io ti seguo sempre comuneu e ti sostengo!

    un grande abbraccio e ganbatte ne!

    RispondiElimina
  27. Spero tu riesca a superare alla grande questo momento di tristezza.

    BENTORNATA!!!

    RispondiElimina
  28. Sono passata senza sperarci troppo ed eccoti finalmente!
    Bentornata nell'abbraccio delle tue fedeli lettrici,

    Simo

    RispondiElimina
  29. Sono passata senza troppe speranze ed eccoti!
    Bentornata nell'abbraccio delle tue lettrici, ti aiuteremo noi a superare tutto.

    Simo

    RispondiElimina
  30. Cara Marianna
    Mi dispiace un sacco leggere che ti sono successe cose brutte, ti sono vicina con il cuore!
    Speravo di trovare il tuo blog aggiornato ed eccoti qui è un piacere leggere che ora stai bene..qualsiasi cosa ti sia successa "ricominciare a fluire" è la cosa più saggia che possa fare e sappi che faccio il tifo per te!
    un abbraccio

    Angela

    RispondiElimina
  31. bentornata Mary!
    vedrai che lo scrivere aiuterà a rialzarti.

    un abbraccio
    samy

    RispondiElimina
  32. Dimenticata?Mai?!??!Passavo periodicamente per rileggere i bei post e rivedere le bellisisme foto che tanto mi facevano sognare un paese che amo.
    Ricordo ancora con emozione il pacchetto del mio acquisto nel tuo bazar e le piccole cose in omaggio che avevi messo dentro ma soprattutto il bel biglietto che ancora conservo.
    Mi raccomando prendi forza da chi ti è vicino e ti vuole bene a presto^_^

    RispondiElimina
  33. キタ━━━━(゚∀゚)━━━━!!

    Neanch'io non ho mai dimenticato questo blog e venivo ognitanto qua disperatamente per cercarti.e poi oggi t'ho trovata nuovamente che sono assai felice.

    何があったかはよくわかりませんが、また美味そうな和菓子を作って見せてください。

    RispondiElimina
  34. Finalmente! Sicuramente i tuoi problemi vengono pirma di tutto e spero siano ormai superati, ma...è bello riavere una delle mie letture preferite!
    Bentornata!
    Davide

    RispondiElimina
  35. Ciao sono felice che sei tornata. Mi piace molto il tuo blog e mi dispiaceva non sapere più niente di te. Bentornata!

    RispondiElimina
  36. Finalmente sei ritornata!^___^
    Ti ho aspettata per un anno intero!
    Ho scoperto il tuo blog, l'anno scorso a fine agosto al ritorno dal mio viaggio in Giappone...ho letto tutti i tuoi post e speravo di ritrovarti...ogni tanto tornavo qui a controllare se percaso avevi aggiornato il blog.
    Proprio qualche giorno ho scambiato due chiacchere con Alessia Tateno e le ho detto che il tuo blog era il mio preferito ma che era fermo da parecchio tempo!
    Ora sono davvero felice, pensa che ascolto sempre Shima Uta, ormai mi accompagna ogni giorno...la canticchio anche al lavoro!
    Ben tornata allora, un abbraccio forte....Silvana

    RispondiElimina
  37. Ciao Marianna! Nessuno, ma proprio nessuno pare averti dimenticata...prenditi tutto il tempo che ti occorre per riscoprirti più forte e gioiosa che mai!

    RispondiElimina
  38. E pensare che ho iniziato a leggere il tuo blog proprio quando avevi già smesso di scrivere. Però mi son detta, tempo che me lo leggo tutto, dal primo all'ultimo post, tornerà.

    E così ho fatto, per mesi ogni sera mi leggevo un pezzettino, quasi mai in ordine cronologico, ma un pò come mi diceva la testa e la curiosità di quel momento.
    E dopo tanto controllare se ci fossero aggiornamenti, ecco qui finalmente.

    Che strane cose i blog eh?

    Bentornata!

    Cari saluti,
    una lettrice tra le tante,

    Valentina

    RispondiElimina
  39. non vedevo l'ora! tutti i giorni ho aperto questo blog per trovare novità....e finalmente 6 tornata!

    RispondiElimina
  40. Carissima Marianna.
    okaeriiiiii!!!!
    sono contentissima di leggere di nuovo il tuo blog. Tantissime cose sono successe, per te, e anche per qua in Giappone...spero che ci incontriamo prestissimo, sia nel blog, sia in Giappone, sia in Italia...tanti baci
    Akiko

    RispondiElimina
  41. Finalmenteeeee! Bentornata e sono felice di vederti di nuovo piena di vita... i tuoi post che leggevo prima che smettessi erano bellissimi.. ora dobbiamo recuperare un anno! :)

    RispondiElimina
  42. Bentornata!!!
    Quanto mi sei mancata!
    Mi dispiace sapere che ci sono state cose che ti hanno fatto soffrire.

    Come gli altri che hanno scritto qui ti ho pensata spessimo e proprio quando ho smesso di controllare il blog ogni giorno a sorpresa ecco il tuo post!!!

    Un grandissimo abbraccio


    RuRuchan

    RispondiElimina
  43. Bentornata!

    Leggo il tuo blog da molto tempo, anche se non sono mai intervenuta.
    Mi piace molto la tua sensibilità e lo sguardo attento che riservi a una cultura così affascinante e complessa come quella giapponese.
    Ti auguro di cuore una rapida ripresa!

    Francesca

    RispondiElimina
  44. Bentornata Mari!
    Passavo di qua per caso a quest'ora della notte e sorpresa!
    Coraggio.
    Non so cosa tu abbia passato ma deve averti provata moltissimo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  45. Ciao Biancorossogiappone, sono estremamente contenta che tu abbia ripreso a scrivere!...Anche se non ho mai commentato (scusami-scusami-scusami!!) il tuo blog è stato il primo in assoluto che ho iniziato a leggere (e poi l'ho letto tutto,eh!) un paio di anni fa; lo trovo semplicemente stupendo! Se non l'ho fatto prima, ti ringrazio ora per averci raccontato il tuo Giappone e ti lascio i miei migliori auguri perchè tu possa proseguire a farlo, con un sorriso nuovo. Grazie ancora, Lys

    RispondiElimina
  46. approdo oggi sul tuo blog e lo trovo interessante...spero di poter leggere al più presto tue nuove.. Un abbraccio per ogni cosa.

    RispondiElimina
  47. Ti ho sempre letto e apprezzato... Non vedo l'ora del tuo ritorno!! ^^ Intanto in bocca al lupo!

    Francesca

    RispondiElimina
  48. anche io faccio parte della schiera di lettori silenziosi. ti ho sempre letto ma mai commentato (ahi!). ma adoro il tuo blog, che mi fa sentire vicina al Giappone che amo. spero che ti riprenderai presto... e intanto ti mando un bacione :* Elisa

    RispondiElimina
  49. Ciao, anche io ti leggevo sempre, affascinata da quel dolce mondo che ci descrivevi con vigore e gioia.
    Mi spiace per il limoni che hanno inasprito la tua vita.. anche io in questo periodo ne stò facendo, mio malgrado, grosso utilizzo..
    (quasi stitica son diventata!!:-P)
    Son felice che tu sia tornata!!
    Per FB ti chiederò la mia amicizia con il nome cristina martellotti, spero accetterai. bacini
    CriCri

    RispondiElimina
  50. Rileggo questi vostri commenti meravigliosi e carichi d`affetto e mi viene voglia di piangere ed abbracciarvi.

    Grazie, grazie col cuore a tutti voi!

    RispondiElimina

Un caloroso benvenuto a tutti voi che leggete Biancorosso Giappone!

Dite la vostra, ma mi raccomando: niente parolacce! Siate educati e civili, per cortesia.

Ricordatevi che non verranno tollerati atteggiamenti aggressivi perche' vanno contro lo spirito e la filosofia di questo blog. Gli attaccabrighe non sono graditi su Biancorosso Giappone.

Ed infine, per cortesia, firmatevi.
Onegai-itashimasu!
お願い致します。

Grazie e buona lettura!