mercoledì, aprile 04, 2007

Konnyaku: una piacevole scoperta

Queste che vedete in alto sono due mini-vaschette di konnyaku alla frutta. Il konnyaku e' un ingrediente giapponese (ma usato anche in alcune altre parti dell'Asia) che ho scoperto recentemente e di cui sono diventata incredibilmente golosa.
Il konnyaku e' una pianta molto nota ai giapponesi, perche' grazie al suo altissimo contenuto di amidi, e' possibile estrarre un tipo di farina e un tipo di gelatina vegetale, che e' quella che vedete nella foto in alto.

Nei supermercati, qui, si trovano in vendita dei blocchi grigiastri di konnyaku, dalla consistenza simile a quella di una gelatina soda. Questi blocchi vengono utilizzati per la preparazione di minestre e altre specialita' (tipo l'oden), non tanto per il suo sapore, anche perche' non ne ha molto, quanto per la sua consistenza.
Inoltre, pare che il konnyaku sia uno dei migliori alleati della nostra linea, soprattutto per chi vuole dimagrire o mantenere il proprio peso forma, in quanto una volta ingerito, tende ad aumentare di volume e quindi a creare un notevole senso di sazieta'.
E il contenuto calorico e' pressoche' risibile: pare, appunto, che per un blocco intero di konnyaku si arrivi a malapena a 10 calorie complessive!

Le gelatine di konnyaku alla frutta sono uno snack sano molto diffuso qui in Giappone: le si trovano nei supermercati e nei conbini (negozietti aperti 24 ore su 24 dove vi sono in vendita articoli di prima necessita', giornali, liquori, un po' di alimentari gia' pronti e non, dolciumi, cosmetici ecc.).
Quelle che vedete in alto le ho comprate in un conbini della zona. Dentro c'erano gelatine a due gusti: uva e pesca. Quelle all'uva erano divine! Gnam!
Questo tipo di gelatina ha la stessa consistenza di quella di origine animale (bleah!) , cioe' quella maggiormente utilizzata nei Paesi occidentali. Infatti, da quando ho scoperto da dove arrivasse la gelatina nostra solita, ho smesso di mangiarla.

Oltre ad essere, quindi, un'ottima alternativa per i vegetariani, e' l'ideale per chiunque voglia mantenere uno stile di vita piu' sano senza pero' rinunciare a qualcosa di dolce che non sia, per forza, a base di aspartame o altri orrori artificiali simili.
L'unica differenza tra la gelatina di konnyaku e quella tradizionale e' che, rispetto a quest'ultima, la prima non si scioglie in bocca, per cui diventa di fondamentale importanza (soprattutto nei bambini) masticarla per bene prima di ingoiarla, onde evitare cose spiacevoli.
Infatti, alcuni anni fa, mi ricordo che negli Stati Uniti non era difficile trovare queste gelatine in vendita nei supermercati asiatici, fino a che, per disgrazia, un giorno un bambino e' morto soffocato dopo che una di queste gli era rimasta bloccata in gola. Da quel momento e' stata proibita la vendita di gelatine monoporzione di konnyaku negli Stati Uniti.
Se non erro, e' ancora possibile trovare i blocchi di konnyaku da usare per la preparazione di cibi vari.
Queste che vedete nella foto a sinistra sono altre vaschettine di konnyaku alla frutta che ho comprato al supermercato.
Le ho trovate in confezioni formato gigante da ben 60 vaschettina l'una, ad un prezzo veramente ridicolo: poco meno di 200 yen!
Me le mangio tutti i giorni, soprattutto dopo i pasti visto che ho sempre voglia di qualcosa di dolce.
Dimenticavo di dire che, il konnyaku, oltre a tutto il resto, e' anche ricchissimo di fibre, per cui aiuta grandemente coloro che hanno problemi di stomaco, soprattutto di stitichezza, senza pero' avere l'effetto lassativo delle prugne.
Nella confezione che ho comprato ci sono quattro gusti, come potete vedere dalla foto: uva, pesca, mela e arancia. Sono tutte SQUISITE e con il gusto vero della frutta. La mia preferita rimane, pero', quella all'uva! GNAM!!!

La gelatina di konnyaku esiste anche in polvere, da preparare mediante l'aggiunta di acqua, proprio come si fa con la gelatina tradizionale. Non so se sia un prodotto facile da reperire al di fuori del Giappone, ma se questo prodotto v'interessa, provate a chiedere ai vostri negozi di prodotti asiatici piu' vicini!