lunedì, agosto 24, 2009

Anniversario, nemaki e varie

(A sinistra: uno dei magnifici regali che ho ricevuto da parte di mio marito, in occasione del nostro sesto anniversario di matrimonio!
Tutte le foto sono opera mia.)


Il 19 di questo mese, mio marito ed io abbiamo festeggiato il nostro sesto anniversario di matrimonio!
La nostra festa cadeva di mercoledi', ed essendo quindi un giorno infrasettimanale, non c'e' stato il tempo di passare tutta la giornata in giro a passeggiare e a rilassarci. In serata, pero', ci siamo scambiati i regali e siamo poi andati a cenare da とんでん Tonden, ristorante di cucina tradizionale giapponese dove abbiamo gustato dell'ottimo sashimi e dei deliziosi sushi accompagnati da una rinfrescante soba al te' verde.

Mio marito, come sempre, e' riuscito a sorprendermi e a lasciarmi a bocca aperta e con gli occhi lucidi dall'emozione!
Proprio come l'anno scorso, anche quest'anno il mio adorato marito mi ha fatto brillare gli occhietti e battere forte il cuore con una collana di Tiffany! Sapendo della mia passione per le chiavi come elemento decorativo nei gioielli, ha scelto proprio questa elegante chiave (nella foto a sinistra) e che ora porto al collo!

Anche quest'anno ai miei occhi e' stata riservata la gioia da cui si viene inevitabilmente catturati quando ci si ritrova fra le mani una scatolina come questa!
Tra l'altro, la collana di Tiffany e' stato uno dei regali che e' arrivato con qualche giorno di ritardo, lasciandomi completamente sulle spine e con addosso quell'intensa curiosita' che si prova solo quando si e' al corrente dell'esistenza di un misterioso regalo in arrivo!

Il regalo che invece ho ricevuto proprio il giorno del nostro anniversario, il 19 agosto, e' stato questo splendido orologio Bulova:
E' incredibile, ma da anni ho perso l'abitudine di portare l'orologio al polso. Quando penso a cio', quasi faccio fatica a crederci, specialmente se ripenso a come - un tempo - l'orologio fosse un oggetto da cui non riuscivo facilmente a separarmi. Soprattutto qui in Giappone, ho iniziato ad interrogare sempre il mio cellulare per sapere l'ora, e non piu' un bel quadrante al polso. Ma la gioia di avere un bell'orologio al polso e' tutt'altro che trascurabile, e dopo aver indossato questo favoloso Bulova ecco, che mi e' ritornato in mente quel piacere che avevo cosi' distrattamente dimenticato.

Quest'anno, festeggiare il nostro anniversario, e' stato per me come essere a Natale! I meravigliosi regali sembravano non finire mai, e l'ultimo e' arrivato ieri! Mio marito ed io eravamo in un negozio dove vendono abbigliamento, borse, scarpe e cosmetici, e mentre vagavo senza meta fra costose fragranze, stivali in pelle ed abbigliamento elegante, i miei occhi si sono posati su di una borsetta.
Premesso che molto raramente acquisto borse, e quelle rare volte in cui decido di fare uno strappo alla regola mi trattengo (senza fatica alcuna) nell'area prezzi ragionevoli e contenuti, ieri mi sono sentita come se fossi stata ipnotizzata da quella deliziosa borsetta. Il prezzo non era nemmeno cosi' esagerato, e infatti le mie manine avevano gia' iniziato ad ispezionare accuratamente l'oggetto in questione.

Mio marito, vedendomi con lo sguardo rapito da una borsa (scena, per lui, alquanto rara), ha pensato di farmi ancora un altro meraviglioso regalo d'anniversario!!!

La borsa in questione e' della Harajuku Lovers, la linea creata da Gwen Stefani.

Avevo sentito nominare - ma proprio di sfuggitissima - questa linea della Stefani, ma sapevo ben poco a riguardo. Sapevo dell'esistenza dei profumi che pero', dopo averli provati un giorno in un negozio, non mi hanno minimamente entusiasmata. Pur tuttavia, non sapevo delle borse. E quando le ho viste ieri in esposizione in quel luminoso e profumato negozio, non sono proprio riuscita a staccare lo sguardo da quelle belle e morbide tele abbellite dall'abilita' creativa dell'artista Danny Roberts.


Questo e' il rivestimento interno della borsetta, con i kanji di Harajuku stampati sull'etichetta:
La felicita' per aver ricevuto tutti questi splendidi regali da mio marito mi riempie il cuore e lo fa traboccare dall'emozione!
Ma l'anniversario, naturalmente, non e' solo un'occasione in cui scambiarsi dei doni con il cuore, ma e' anche un momento in cui ci si ferma a pensare a tutto il tempo trascorso insieme. Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, ogni istante di questi sei anni e' stato un dono d'inestimabile valore e di cui saro' eternamente grata.
Le parole - per quanto io le possa riempire di tutte le mie emozioni - non sapranno mai descrivere adeguatamente la felicita' che provo.

Proprio la mattina del 19 agosto, sono stata in una cittadina qui vicino a fare gli ultimi acquisti per i regali che avevo scelto per mio marito. Mi sono trovata, casualmente, a passare davanti ad una 布団屋 futon-ya (negozio di futon, tendaggi e stoffe tradizionali) di nome おおさだ Oosada. Davanti al negozio erano esposti alcuni articoli in offertissima, con prezzi scontati fino all'inverosimile.
Siccome da settimane avevo in mente di comprarmi un 寝巻き nemaki (pigiama tradizionale giapponese), mi sono avvicinata per vedere se ci fosse qualcosa d'interessante. Dopo meno di un minuto, i miei occhi si sono magicamente posati su di uno bellissimo nemaki che oltre ad essere di puro cotone, era anche 日本製 nihon-sei, ossia Made in Japan.
I nemaki assomigliano moltissimo agli yukata, con la sola differenza che i nemaki in genere sono adornati da decori molto tradizionali e che solitamente virano sulle accoppiate bianco & blu, bianco & rosso, blu & grigio, riprendendo motivi antichi e che si rifanno agli stili in voga nel Periodo Edo.
Il cotone di cui sono fatti i nemaki e' molto morbido e regala un senso di freschezza quando viene a contatto con la pelle.
Per soli mille yen, quel nemaki in offerta sarebbe stato mio! Senza pensarci due volte, l'ho preso e sono entrata in negozio per poter pagare. La signora, con fare molto cortese, mi ha fatto notare che il forte sconto era dovuto alla presenza di una macchia sul nemaki. Ha cosi' aperto la confezione per mostrarmi la macchia. Immaginavo, pero', una macchiolina poco grave da qualche parte, ma man mano che la signora allargava la stoffa la macchia sembrava peggiorare a vista d'occhio! In realta', c'era un grosso alone marroncino scuro su tutta quella parte di stoffa che ricopre la schiena! La macchia, a quanto pare, era stata causata da una fonte di calore su cui il nemaki ero stato distrattamente appoggiato.

La signora, del tutto sorpresa, si e' scusata con me dicendomi che non aveva assolutamente idea di quanto fosse estesa la macchia, e che non potevano assolutamente vendermi quel nemaki in quelle condizioni. Mi ha cosi' proposto altri nemaki, e dopo averne scelto uno particolarmente grazioso (v.foto), sono ritornata alla cassa. Ecco il secondo nemaki, anche questo nihon-sei e di puro cotone, accuratamente piegato:

Nel frattempo, pero', la signora si era messa a parlottare con la titolare del negozio e quando mi sono avvicinata alla cassa per pagare, la proprietaria mi ha detto che se non mi offendevo, mi avrebbe regalato il nemaki con la macchia! Naturalmente, come avrei potuto offendermi! Ho ringraziato piu' volte e ho accettato! Me ne sono cosi' tornata a casa con due nemaki sotto il braccio!
E dopo aver chiesto consigli a mia mamma su come far andare via quell'alone, la macchia ora e' quasi del tutto scomparsa!
Faro' una foto al nemaki ricevuto in regalo dalla futonya-san, e l'aggiungero' a questo articoletto.

Oggi ricomincio le lezioni di giapponese con Kanai-sensei, e la settimana prossima saro' di nuovo alle prese con un nuovo corso all'universita'. Continuero', comunque sia, ad aggiornare il blog non appena possibile.

Buona settimana a tutti voi!

10 commenti:

babette ha detto...

Tanti tanti tantissimi auguri di buon anniversario!!! I regali sono stupendi, la collana di Tiffany, la borsa... bellissimi! E poi lo yukata, ma quanto è bello!? Ancora tantissimi auguri! Baci :)

Giuseppe ha detto...

Augurissimi per il tuo anniversario, e 100 di questi giorni.

Ciupina Picture ha detto...

I regali sono davvero bellissimi! Ha davvero molto gusto tuo marito!
Bellissimo anche il nemaki, sono proprio curiosa di vedere la foto di quello che ti hanno regalato! Ma sai che pensavo fossero generalmente in seta i pigiami tradizionali? Tantissimi auguri di buon anniversario anche da parte mia!
Un abbraccio

K and S ha detto...

happy anniversary!

Tizy ha detto...

E' sempre una splendida favola

Musadinessuno ha detto...

Ma tantissimi auguri cara Mari!! Tanti tanti baci,
Irene.

Totora ha detto...

Ottima scelta quella borsa è molto particolare e carina!
Tanti tanti auguri per il vostro anniversario!

Claudia ha detto...

...e quella borsa Harajuku Lovers è fantasticaa!io ho il profumo e mi piacerebbe comprare anche una brsa, ma dubito che in Italia si trovi, forse mi toccherà comprarla online...

ciaociao^__^

misao ha detto...

meow!
era da un po' che non commentavo, spero che stai bene... quella borsa è bellissima ^^

un saluto dalla spagna!

Tizy ha detto...

Resto sempre a bocca aperta da tt ciò che ti regala tuo marito...Mi verrebbe da chiederti la vostra storia coem è nata ecc ecc ma non sono affari miei e quindi mi limito a sognare e immaginare le bellezze future...