mercoledì, dicembre 13, 2006

E' quasi Natale!



E' interessante notare quanto fossero lunghi i miei primi articoletti qui sul blog. Man mano che si va avanti, invece, si accorciano sempre di piu'.

Questo e' perche' sembro avere sempre meno tempo. L'universita' e' cio' che mi tiene maggiormente occupata. Oltre quello ho gli incontri con Ikuko per le lezioni private d'italiano, piu' tutte le faccende solite di casa, e cioe' devo comunque cucinare, tener pulita la casa, fare il bucato, star dietro alle bollette e alla spesa.

Ma voglio cercare di tenere aggiornato questo blog, il piu' possibile, affinche' possa continuare a servire da finestra sul Giappone, per chi il Giappone non l'ha mai visitato e vorrebbe farlo, per chi il Giappone l'ha visitato e ne sente la mancanza, ma anche per chi non appartiene a nessuna di queste due categorie, ma semplicemente e' munito di curiosita' e voglia di conoscere altre realta'.

La settimana prossima, non solo finira' il term 2 di giapponese, ma sara' pure Natale!!!

Alcuni giorni fa ho fatto l'albero e l'ho messo nell'ingresso, davanti ad una delle finestre che si affacciano sul corso principale. La sera mi piace accendere le lucine, perche' si vedano da fuori.

Abbiamo comprato l'albero (rigorosamente sintetico! Io dico NO! agli alberi di Natale veri!) al Carrefour. I prezzi degli alberelli non erano male. Questo che abbiamo preso noi e' quello verde tradizionale e sara' alto un metro e mezzo. E' costato poco meno di 2000 yen, che corrispondono suppergiu' a $20.

Le luci erano incomprabili al Carrefour: avevano prezzi da capogiro, e sinceramente mi sono sembrati veramente esagerati. Ce n'erano certi che partivano dai 5000 yen in su! Costava piu' la salsa del pesce! Non ha molto senso.

Abbiamo comprato le luci altrove. Anche le palline e le altre decorazioni le abbiamo acquistate in un altro posto, soprattutto al Coin Shop, ovvero al negozio tutto 100 yen! Ce n'e' uno in particolare che abbiamo trovato due settimane fa, che e' davvero stupendo! Si trova in una cittadina che si chiama Yamato, all'interno dell'edificio della Sotetsu Rosen.

Infatti, per comodita', lo chiamiamo semplicemente il negozio della Sotetsu Rosen.

Li' abbiamo trovato un assortimento di decorazioni natalizie da far invidia a chiunque! Tutto, ovviamente, a non piu' di 100 yen al pezzo.

Ho anche preso alcune decorazioni per addobbare due dei pinetti che ci sono davanti a casa nostra.

Il giorno dopo aver addobbato l'albero di casa, ho messo qualche pallina agli alberelli fuori, ma giusto un paio: non volevo sovraccaricarli e renderli pacchiani.

Ad uno dei pinetti, mio marito ha aggiunto un sottile filo di lucine bianche che accendiamo di sera.

Alla porta principale dell'ingresso, ho attaccato una decorazione deliziosamente giapponese, che da' il benvenuto al nuovo anno che sta per iniziare a breve. Lo dovro' assolutamente fotografare!

Questo sabato che viene andro' a Ginza - che e' nientepopodimenoche' il quartiere piu' lussuoso, piu' chic e piu' costoso di tutta Tokyo - assieme alla mia amica Natsuki. Forse verra' anche Tina, la mia compagna di universita'. L'ho invitata perche' so che sta sempre a casa, in piu' non ha amiche giapponesi e non va mai da nessunissima parte!!!!! Come faccia, non lo so!

Natsuki, che sa della mia passione per Shiseido, ha deciso che la prima tappa obbligatoria che faremo a Ginza, sara' proprio all'edificio principale della grande casa cosmetica nipponica! Non vedo l'ora!

Dovro' rimpolpare il portafoglio per bene, pero', anche perche' di andare a Ginza senza comprare niente non ci penso neppure! Almeno una cosina al Shiseido store la devo prendere!

Ancora non ho nemmeno comprato il regalo a mio marito. Voglio trovare il regalo giusto, e non accontentarmi di quello che trovo.

Mi piacerebbe comprargli una bella giacca, tra l'elegante ed il casual, ma qualcosa che non propenda troppo ne' da una parte ne' dall'altra, una via di mezzo insomma. Indubbiamente a Ginza ci sara' l'imbarazzo della scelta in quanto ad abbigliamento.

La settimana prossima, come dicevo poco fa, finira' il term 2 di giapponese 1 ed inizieranno le vacanze natalizie, che dureranno all'incirca due settimane. Dopodiche' iniziero' giapponese 2, anche se pero' gia' so che dovro' recarmi in una sede diversa dell'universita', e avro' un insegnante diverso. UFFA e STRAUFFA! Ma non posso aspettare il prossimo term, rischierei di dimenticare tutto cio' che ho imparato fino adesso.

Per la Vigilia siamo stati invitati a casa della mia amica Ikuko. Ancora dobbiamo accordarci sull'orario, ma sono molto felice che voglia trascorrere le Feste assieme a noi.

Questo sara' il nostro primo Natale in Giappone, e lo trascorreremo a casa di giapponesi!

メリー クリスマス!!!!

(Buon Natale! Merii Kurisumasu!)