venerdì, dicembre 01, 2006

Risultato dell'esame di Midterm

Martedi' ho saputo il risultato del mio esame di giapponese di Midterm. Ho preso 100/100!!!!
A dire la verita' non credevo fosse andata cosi' bene. Mi erano venuti alcuni dubbi su un paio di frasi, soprattutto su una che credevo di aver sbagliato...e invece no!

E' stata una grossa soddisfazione. Non potete immaginare. Quindi ora mi sento ancora piu' incoraggiata a continuare e bene.

Ieri ho avuto di nuovo lezione e martedi' prossimo ci sara' un'altra prova di verifica. Grazie al cielo ho oggi, domani, domenica e lunedi' per prepararmi adeguatamente.

La mia compagna di corso, Tina, dovrebbe venire di nuovo a studiare qui da me domenica, ma sinceramente spero cambi idea. Non perche' sia antipatica, tutt'altro! E' una persona gradevolissima e con cui si discorre piacevolmente, ma quando si tratta di studiare ha una confusione in testa che e' inenarrabile!

Ognuno di noi ha un proprio metodo di studio, e su questo non discuto. Io, ad esempio, non riesco a studiare in compagnia di altri. Non ci sono mai riuscita e mai ci riusciro'.
Per me lo studio solitario e' il piu' efficace.

In compagnia di altri e' facile distrarsi. Una chiacchieratina qui, una risatina la'. Magari ogni scusa e' buona per fare una pausa, uno spuntino, un'altra chiacchieratina e le ore volano senza aver combinato nulla di concreto.

Infatti e' quello che e' successo la domenica prima dell'esame di Midterm. Lei era venuta qui a studiare e siamo rimaste sui libri dalle 16 alle 22!!!!! Ma magari fosse stato studio ininterrotto (con un paio di pause comprensibili, per andare in bagno e mangiar qualcosa), macche'!
In tutto avremmo fatto, si' e no, due ore di studio nette!

E comunque, vista la sua confusione notevole, alla fine ho aiutato a studiare lei, anziche' fare un lavoro di studio e ripasso di squadra. Cosi' ho dovuto aiutarla a capire certe regole di grammatica, farle esempi su esempi, e basta.
Ma io come ripasso alla fine ho fatto proprio niente! Grazie al cielo avevo gia' studiato per i fatti miei e non aspettavo di certo lei ad aprire i libri!

E anche stavolta faro' cosi'. Purtroppo a lei l'esame di Midterm e' andato non bene come sperava, e io che sono una gran polla, mi sono dispiaciuta per lei e le ho chiesto se voleva venire di nuovo a casa mia per ripassare e rivedere certi argomenti difficili. Ovviamente lei ha accettato.

Sembrero' presuntuosa, lo so, ma non e' mia intenzione apparire tale, pero' riesco tranquillamente a studiare da sola. Io mi organizzo in un modo che mi e' congeniale. Non ho bisogno di studiare con lei o con altre persone.
Pero' vedo che ha bisogno di una mano, e quindi non mi tiro indietro. Pero' studio prima per i fatti miei e non con lei, cosi' almeno posso passare qualche ora ad aiutarla, senza dovermi sentire come se avessi sprecato del tempo prezioso che avrei potuto impiegare in un ripasso efficace degli argomenti, anziche' rimanere impantanati su argomenti vecchi e stravecchi.

A lezione ieri abbiamo studiato i nomi di diversi tipi di negozi, tipo la macelleria, panetteria, pescheria ecc.
Piu' un bel malloppone di roba su una particella indemoniata che e' ga, ovvero l'incubo grammaticale che perseguita gli studenti stranieri di giapponese, e che ora perseguita pure me!

Chiudo questo post sull'universita' e riprendo ad aggiornare il mio blogghino con racconti un po' piu' interessanti, spero.