mercoledì, maggio 16, 2007

Domenica con Natsuki

Domenica e' venuta a trovarmi la mia carissima amica Natsuki. L'ho invitata a venire a pranzo qui da me e ci siamo messe d'accordo che le avrei insegnato a fare le lasagne!
Cosi' ci siamo trovate nel primissimo pomeriggio. Sono andata a prenderla alla stazione, e poi ce ne siamo venute a casa.
Quelli che vedete nella foto sono due *deliziosissimi* omochi che mi ha portato Natsuki. Sono dolcini fatti di una pasta a base di riso ridotto in poltiglia, dopo essere stato lavorato a lungo in una specie di mortaio di pietra. Al giorno d'oggi esistono macchinari moderni che permettono la lavorazione del riso in questo modo.
Quelli che mi ha portato Natsuki, come potete vedere dalla foto, sono composti da due palline di mochi, una verde e una bianca, avvolte in una foglia profumatissima (non so che tipo di foglia sia, pero').
I mochi sono ripieni di marmellata di fagioli azuki.

Natsuki ed io abbiamo preparato le lasagne ed e' stato divertentissimo! Le lasagne sono venute buone ed eravamo molto soddisfatte dopo cena, con la pancia piena!

Qui sotto, vi riporto foto di alcuni wagashi (dolcini tradizionali giapponesi) che ci ha regalato il nostro padrone di casa, questo mese. Ogni mese i dolcini che ci regala sono diversi, e per stare in linea con la filosofia giapponese, ogni volta rispecchiano i colori della stagione in corso. Notare come nella scatola di questo mese ci siano i sakura mochi, dei mochi preparati solo in primavera, per celebrare i ciliegi in fiore e il risveglio della natura. I sakura mochi hanno un odore molto forte di fogliame. Sono avvolti in foglie salate di ciliegio. La pasta del mochi stesso viene colorata di rosa per ricordare il colore brillante dei fiori:

Come vedete dalla foto in alto, nella seconda fila da sinistra ci sono i sakura mochi. Ma eccone uno piu' da vicino:
E qui sotto, invece, quelli che vedete avvolti nei pacchettini arancioni sono manju, un altro tipo di dolcino tradizionale giapponese, e subito a lato degli altri mochi (quelli della foto sono piu' precisamente daifuku, un tipo di mochi).