giovedì, maggio 03, 2007

Settimana d'oro

Siamo in piena settimana d'oro, ovvero un periodo di festivita' molto caro ai giapponesi, in cui si celebrano varie ricorrenze, per esempio: il Midori no Hi cioe' il giorno dedicato alla natura, il Kodomo no Hi, una giornata dedicata ai bambini in particolar modo ai maschietti (anche le femminucce hanno un giorno tutto per loro pero'! Mi pare fosse il 3 marzo), piu' tante altre festivita'.
E' una settimana di vacanza per la maggior parte delle persone, e pare sia il periodo migliore per andare a gironzolare nelle grandi citta' del Giappone perche', quasi sicuramente, non ci sara' confusione e calca. Moltissimi giapponesi, in occasione della settimana d'oro, vanno a riposarsi in localita' tranquille e lontane dalla citta', oppure tornano nei propri luoghi di nascita a trovare famiglie e amici.
Infatti, per sabato, mio marito ed io abbiamo in progetto di andare in due posti: a Kappabashi (Tokyo), zona nota per i numerosissimi negozi di forniture per ristoranti (oddio, il vasellame!!!!!!! Non sto piu' nella pelle) e negozietti dove vendono cibi finti apposta per le vetrine dei ristoranti.
E poi ci piacerebbe andare sulla Tokyo Tower, emblema della grande metropoli. I due posti distano pochi minuti l'uno dall'altro, in treno, per cui riusciremo tranquillamente a visitarli entrambi nell'arco di una giornata.
Ovviamente non manchero' di dedicare alla nostra gita un bell'articoletto, corredato da fotine!