giovedì, novembre 15, 2007

Kanzashi di Kyoto

Erano settimane che lo tenevo d'occhio.

Questo magnifico kanzashi era li', delicatamente esposto nella vetrina dell'elegante boutique di kimono, Nadeshiko.
Ogni volta che mi capitava di ritrovarmi nei pressi del negozio, tornavo ad ammirare e rimirare questo splendido oggetto. Sapevo che prima o poi l'avrei acquistato. Ne ero certa.

E cosi' e' stato.

I kanzashi かんざし sono forcine giapponesi utilizzate per adornare le acconciature tradizionali femminili.
Di kanzashi ne esistono tanti tipi a seconda del materiale di cui sono fatti, della forma, degli eventuali pendagli che possono avere attaccati, ecc.

Nonostante siano oggetti provenienti da un passato lontano, sbiadito e un po' idealizzato, i kanzashi rimangono tra gli ornamenti preferiti dalle geisha e dalle maiko perche' aiutano a valorizzare maggiormente il loro fascino e la bellezza delle loro complicate pettinature.

Al giorno d'oggi, i kanzashi un po' vecchiotti sono considerati dei veri tesori da collezione, e non e' raro ogni tanto scorgerne qualcuno in una qualche buia e polverosa botteguccia d'antiquariato.
Mi e' capitato recentemente, a Shimokitazawa, di trovare alcuni vecchissimi kanzashi, uno di giada e l'altro di corno, messi in una scodella di ceramica bianca e lasciati li' in un angolo scuro e appena appena visibile.

Un po' per timidezza, e un po' perche' mi dispiaceva disturbare i due anziani proprietari impegnati in un'avvincente partita di go, ho preferito andare via senza chiedere il prezzo di quelle due magnifiche forcine.

Mi pento ancora adesso di non averle prese. Ma ci saranno altre occasioni simili, ne sono certa.

Il kanzashi che ho comprato io da Nadeshiko proviene da un laboratorio di artigiani specializzati nell'urushi うるし (laccatura tradizional giapponese), nel quartier generale delle geisha, ossia Kyoto.

La decorazione sferica della forcina, ovvero l'elemento protagonista di questo stupendo oggetto, e' laccata di rosso ed e' abbellita da un curatissimo decoro di fiori di ciliegio dorati.
E la bacchetta lunga, sulla quale e' infilata la sfera color vermiglio, e' nera e lucida.
Ma non sono solo le geisha e le maiko di Kyoto a poter sfoggiare abbellimenti cosi' infusi d'incanto e poesia come lo sono tutti i kanzashi. Anche chi vuole semplicemente aggiungere un tocco di genuina eleganza al proprio aspetto potra' approfittare della bellezza regalata da oggetti di cosi' raro splendore.

Che cosa ne pensate di questo mio nuovo acquisto?

14 commenti:

piozzo ha detto...

Come si mette?

Anonimo ha detto...

dio che spettacolo...mi ha fatto sognare solo a vederlo...non vedo l'ora di inoltrare la mia richiesta per vivere a kyoto! Valeria aus Deutschland ;)

Anonimo ha detto...

Stupenda!!

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!!! E' veramente bello! E poi è rosso... non è che ti ho contagiato? ;)

Un abbraccio
tiziana

Anonimo ha detto...

Bellissimo!!!!!-Silvia-

misao ha detto...

sembra carino, e io adoro ste cosine per i capelli poiche li ho lunghi e ci posso fare tante cose, ma disturba un po' la pallina... e il dubbio di 'come si mette?'.. xD
non potresti mica mettere una foto di come ti sta dentro nei capelli? :O

un bacio! ^^

Josie ha detto...

E' bellissimo , un oggetto delicatissimo......

Anonimo ha detto...

Marianna è bellissimo!
Hai fatto un acquisto stupendo!
Erika

Anonimo ha detto...

raffinatissimo!

Anonimo ha detto...

mi associo alla richiesta di diana! Una bella foto della proprietaria col suo prezioso fermaglio: giusto un po' di sana invidia!
baci

Anonimo ha detto...

aaa che bello >,<
a Kyoto ne avevo visti un sacco e ne volevo comprare alcuni,ma come tu sai la mia allegra combricola non mi dava il tempo ti guardare i negozi che piacevano a me >,< l'unica cosa che sono riuscita a comprare a kyoto è stata una borsetta rossa con su i fiori di ciliegio,te la devo far vedere!
aaaa voglio tornare in giappone si stava troppo bene li e c'erano tante cose bellissime da vedere con calma!!!la prossima volta ci devo tornare da sola!!!!!

Anonimo ha detto...

CHE MERAVIGLIAAAA

mari mail per te! bacione

Anonimo ha detto...

Ma che bello!!! Io che ne cerco sempre di carini... questo sarebbe un sogno! Con i tuoi capelli lisci sarebbe un incanto!!! Anche io vorrei vedere la foto!!

Unknown ha detto...

complimenti!