giovedì, ottobre 12, 2006

Canali televisivi italiani


Come ho gia' detto in precedenza, vorrei che Biancorosso fosse non solo una finestra sul Giappone, a cui si affacciano gli amanti di questo Paese e i cosiddetti japanophile, ma vorrei fosse anche una fonte di informazioni utili per tutti gli altri miei connazionali che si trovano a vivere qui nel Sol Levante (o altrove).

Quando abitavamo ancora negli Stati Uniti, eravamo abbonati ad un servizio di tv satellitare che si chiama DISH Network, grazie al quale ricevevamo tantissimi canali, tra cui RAI International, che non e' altro che una rete RAI unificata, creata apposta per essere trasmessa all'estero.

L'abbonamento a RAI International si aggirava sui $10 al mese + il resto del canone mensile per tutti gli altri canali.
Con un rapidissimo calcolo, non ci voleva molto a capire che la RAI era il canale piu' costoso tra tutti quelli che ricevevamo.

Pero' mi faceva piacere poter accendere la televisione e ritrovare molti programmi, vecchi e nuovi, conosciuti e non, e sentir parlare la mia lingua.
Purtroppo l'assortimento dei programmi non era dei migliori. Essendo un canale solo, devono accontentare un vasto pubblico di spettatori, con gusti diversi.

E allora spesso andavano in onda tediosissimi tornei di golf, altri eventi sportivi, programmi di medicina tipo Elisir, lunghi documentari dedicati alla musica lirica ecc.

Mi chiedo come mai la RAI non possa trasmettere i suoi canali che ha in Italia, anche a noi poveri italici giramondo, e perche' dobbiamo per forza accontentarci di RAI international e subirci palinsesti da sonno REM?

E mi chiedo anche come mai Mediaset non trasmetta i suoi canali all'estero. Delle tre reti berlusconiane, quelle che mi sono sempre piaciute sono Canale 5 e Rete 4.
Italia 1 e' sempre stata abbastanza barbosa, forse anche perche' e' da sempre un canale rivolto ad un pubblico adolescenziale.

RAI International pero', aveva di buono che mandava ogni tanto in onda grandi sceneggiati d'autore, varieta', talk show, e tutte le edizioni quotidiane dei TG, le quali si alternavano: un giorno davano quello di RAI 1, un altro giorno davano quello di RAI 2 e cosi' via.
Tutto sommato, e' un bel canale, anche se proporrei di eliminare senza pieta' i reality show...l'immondizia televisiva per eccellenza.

Prima di trasferirci qui in Giappone, mi ero informata sul da farsi per abbonarsi alla RAI anche da qui.
Dal sito di RAI international avevo scoperto che il satellite AsiaSat fornisce il segnale italiano in Giappone.

Purtroppo, non siamo riusciti pero' ad ottenere informazioni soddisfacenti e precise in merito.

Ci siamo abbonati alla J-Com sia per la tv via cavo, che per il telefono ed Internet.
Ma purtroppo J-com non ha il segnale RAI, in quanto non offrono servizi di tv satellitare.

E siccome di rimanere senza poter guardare film, trasmissioni, tg in italiano, non ci penso neppure, mi sono data da fare per cercare soluzioni alternative.

Internet, in questo senso, e' di grande aiuto, basta solo saper cercare bene.

Vorrei, quindi, fornire un po' di link che penso troverete utili.

Riportero', qui di seguito, solo quelli migliori e di qualita'. Molti di questi siti offrono link anche a tv e stazioni radio straniere.

In primis, consiglio caldamente Raiclick TV, un archivio RAI dove sono a disposizione di tutti, film, telefilm, documentari, varieta' e spettacoli comici e di cabaret, telegiornali, dossier e molto altro ancora.
Tutte le programmazioni vengono trasmesse tramite Windows Media Player.
Raiclick e' un'ottima fonte di programmi in italiano. Inoltre e' un sito in costante aggiornamento, indi per cui si trovano sempre tante novita'.

Consiglio, inoltre, un sito che ho scoperto da poco ma che pare essere sulla scena della televisione internettiana, da parecchio tempo. Sto parlando di Cool Streaming. Questa e' una raccolta, peraltro in continuo aggiornamento, di programmi televisivi e radiofonici di ogni genere, soprattutto in lingua italiana.
Da qui e' possibile guardare gratuitamente film in italiano, documentari, puntate di trasmissioni varie prese anche dai canali Mediaset, videoclip musicali ecc.
Hanno persino un'enorme collezione di link di emittenti televisive che trasmettono anche via Internet.

Un'altro sito interessante e insolito e' Utah Cafe', un'emittente televisiva americana che trasmette in lingua italiana. Dal loro sito si puo' guardare questo canale, gratuitamente ed in diretta, basta solo installare un software che si chiama SopCast.
Ma la parte piu' bella di Utah Cafe' e' il loro archivio dei film: ne hanno diversi, sia italiani originali che stranieri ma doppiati. E ogni giorno, nella sezione dedicata ai film, appaiono i titoli dei nuovi film che sono stati aggiunti in archivio, piu' i titoli di quelli che verranno inseriti prossimamente.

Qualche tempo fa ho trovato un sito, ExFormat, un'agenzia di progettazione e produzione televisiva, che ha messo a disposizione di tutti, una loro fiction a puntate molto bella ed avvincente, intitolata "Viti incrociate".

C'e', inoltre, Telecolor, un'emittente italiana privata, che in certe parti d'Italia e' nota col nome di Italia 7. Dal loro sito e' possibile seguire il canale in diretta.
Spesso danno film, cartoni animati e documentari, anche se purtroppo trasmettono anche tante televendite, programmi di cartomanti ed altre cialtronerie varie, come e' tipico delle tv private.

Drama TV e' una piccola paginetta da cui e' possibile vedere, gratuitamente, alcuni vecchi film. Non c'e' un grande assortimento, ma e' meglio di niente. I film sono in inglese.

Ed ecco alcune liste di canali gratuiti (in italiano e non) che trasmettono anche su Internet:

America Free TV
World TV PC
Channel Chooser
Choose and Watch
Streamick
Medinalia

Nelle suddette liste troverete canali provenienti da moltissimi Paesi del mondo, ognuno dei quali trasmettera' vari tipi di programmi.
AVVERTIMENTO: In alcune di quelle liste vi sono link a canali che trasmettono materiale inadeguato e osceno, quindi fate MOLTA attenzione a non scegliere quelle emittenti televisive.

E per finire, ci sono le directory di film e documentari di pubblico dominio (public domain).
Col termine public domain, si raggruppa tutto quel materiale cinematografico e televisivo i cui diritti d'autore sono scaduti. Questo tipo di materiale e' quindi utilizzabile da chiunque, e' disponibile gratuitamente e puo' essere scaricato / distribuito a piacimento.
Un sito molto ben impostato e che offre una grande scelta di film e documentari non protetti da copyright, e' Jonhs.net .

Se trovero' altri siti di qualita', mi ricordero' di aggiornare questo articoletto.
Per il momento e' tutto, quindi vi auguro BUONA VISIONE!!