giovedì, ottobre 05, 2006

Grandi spese al Carrefour


E' da qualche giorno che non aggiorno il mio blog, un po' per pigrizia e un po' per mancanza di creativita'. Spesso, pur avendo parecchio da raccontare, e' come se mi si atrofizzassero le dita e il cervello, e non riuscissi piu' a comporre nemmeno una frase.

Ma oggi, anche se ancora in preda a questa atrofizzazione, ho deciso di scrivere. Pertanto, mi propongo anche oggi di raccontare qualcosa di interessante, nonche' di dare informazioni utili a tutti gli altri italiani qui in Giappone.

Venerdi' scorso, mentre mio marito ed io eravamo in giro per commissioni, siamo passati per purissimo caso, davanti ad un grosso Carrefour!
Io sono rimasta stupitissima! Non sapevo che questa grossa catena francese avesse supermercati anche in territorio nipponico!

Ebbene si! Immaginate la mia contentezza!

Pur abitando qui, pur nutrendo grande curiosita' nei confronti della cucina e prodotti locali, talvolta mi viene voglia di preparare piatti italiani e di utilizzare i sapori veri della mia terra.

E cosi', quando ho la possibilita' di acquistare alimentari italiani, lo faccio sempre ben volentieri, purche' i prezzi non siano esosi.

Ora non ricordo quanti Carrefour vi siano in tutto qui in Giappone, ma bastera' controllare su www.carrefour.co.jp per trovare tutte le info relative agli indirizzi, orari dei negozi ecc.

Quello dove siamo stati noi e' davvero molto grande. Piu' che un supermercato e' un ipermercato a tutti gli effetti. C'e' di tutto: dagli alimentari, casalinghi, cosmetica, abbigliamento, elettronica, articoli per il giardinaggio e bricolage, libri, cd, dvd, giochi e molto altro ancora.

Vi e' pure una sezione interamente dedicata ai vini. Un trionfo di vini impressionante, provenienti dalla Francia, Italia, Spagna, U.S.A., Argentina e via dicendo.
Per non parlare dei formaggi. C'e' anche un discreto assortimento di salumi e olive.

Ovviamente la maggior parte dei prodotti sono di marche giapponesi, ma vi e' anche una grande scelta di alimentari (e non) francesi, italiani, spagnoli, cinesi, indiani ecc.
Numerosi sono i prodotti a marchio Carrefour, che costano un po' meno rispetto alle grandi marche, ma non sacrificano qualita' e gusto.

Tra le molte cosette che abbiamo acquistato, nel nostro carrello c'erano:

fette biscottate, crostatine all'albicocca, marmellate Darbo, pesto alla genovese, olio di oliva, passata rustica in bottiglie, pasta (Voiello, Barilla e marchio Carrefour), succo d'arance rosse, tonno alla catalana, e tante altre delizie ancora!

Quindi, voi italiani nel Sol Levante, se cercate un po' dei prodotti ai quali siete affezionati, vi consiglio di andare a farvi un giretto al Carrefour, prima di andarvi a far spennare da Kaldi o da altri market esotici.

Kaldi, per chi non lo sapesse, e' una catena giapponese di torrefazioni, che pero' sono specializzate anche nella vendita di te' sfusi. Hanno, inoltre, sempre una varieta' incredibile di prodotti stranieri.
Si trovano molte, anzi moltissime cose, ma i prezzi sono poco convenienti, pur tenendo presente che si tratta di prodotti d'importazione.

Ci troviamo bene anche da Kaldi, soprattutto perche' offrono, sempre, del loro ottimo caffe' ai clienti, pero' ecco, dovendo scegliere preferisco andare a far spesa al Carrefour quando voglio comprare prodotti italiani.

Nel Carrefour c'e' anche un enorme angolo panetteria, con forno in loco. C'e' un profumo divino quando si passa da li'!
In esposizione vi sono ogni sorta di prodotti da forno, vere e proprie leccornie, dalle baguette fresche, ai croissant, ciambelle zuccherate, pizzette, focaccine, grissini, biscotti e la lista continua ancora per un bel pezzo, ma e' meglio che mi fermi prima che mi venga voglia di addentare le gambe del tavolo!