lunedì, ottobre 30, 2006

Pranzo coreano da Eirakuen

Ieri, domenica, siamo stati a pranzo in un ristorante coreano, che si trova in una cittadina a pochi minuti di auto da casa nostra.

Mio marito, che e' un grande carnivoro, aveva voglia di mangiare la grigliata alla coreana.
Ora, devo premettere che io non ho una grande predilezione per la carne, in particolare quella rossa.

Mangio volentieri la carne di pollo, tacchino e coniglio, e da quando sono qui in Giappone ho iniziato a mangiare piu' frequentemente anche la carne di maiale.

Pero' la carne di manzo la mangio a fatica. Non mi piace e mi fa senso. Questo vale anche per la carne di cavallo che solo a vederla mi fa ribrezzo. Idem con la carne d'asino e quelle ovine.

L'unica eccezione che faccio con la carne di manzo e' il ragu', ma cerco, se posso, di non usare solo manzo ma di mischiarlo con del maiale e magari qualche fetta di salame o mortadella tritate.

Tra le cucine asiatiche che ho assaggiato fino adesso, posso dire che quella coreana e' la piu' carnivora di tutte.
Ai coreani piace molto mangiare la carne, specialmente quella di manzo.

Anche il pollo viene impiegato in molte ricette, ma non con la stessa frequenza con cui si utilizza il manzo.

Una famosa specialita' coreana e' il cosiddetto Korean BBQ, ovvero la grigliata alla loro maniera.
E' una specialita' talmente famosa ed apprezzata, che esistono un po' in tutto il mondo, ristoranti specializzati solo ed esclusivamente nella preparazione di questo piatto.

In cosa consiste? Ebbene, solitamente i ristoranti coreani specializzati in grigliate, sono attrezzati di tavoli in mezzo ai quali si trova una piccola griglia rotonda.
La particolarita' di questi tavoli e' che la griglia e' posizionata all'interno di esso.

Prima di iniziare il pasto, un cameriere viene e accende il barbeque, utilizzando dei pomelli che si trovano all'estremita' del tavolo.
Dopodiche' si ordina la varieta' di carne che piu' si preferisce e poi si puo' cominciare! Ogni commensale cuoce quanta carne desidera, e se vuole puo' anche grigliare delle verdure.

I tipi di carne utilizzati nella grigliata coreana si suddividono principalmente in base al taglio, e soprattutto in base alla marinata utilizzata.
La carne non viene servita cosi', cruda e senza niente sopra, ma cosparsa di una marinata, di cui ve ne possono essere molti tipi.

Ovviamente la marinata serve a dare piu' sapore alla carne.

Mio marito ed io siamo stati in molti ristoranti di questo genere, ma quasi sempre dovevo ordinare qualcosa a base di pesce o pollo. E purtroppo l'assortimento verte soprattutto su piatti a base di carni rosse.

Anche nei ristoranti coreani non specializzati in grigliate, si trovano quasi esclusivamente piatti di carne.

La specialita' nazionale pero' e' il Kimchi, ovvero cavolo fermentato e mischiato con peperoncino piccante ed altre verdure.
Il Kimchi (o Kimchee) accompagna ogni pasto dei coreani. E' come per noi il pane.

Il riso ricopre un ruolo molto importante anche nella dieta coreana.
La cosa curiosa e' che, a diferrenza dei cinesi e dei giapponesi, i coreani non mangiano il riso con le bacchette, ma con un cucchiaio particolare che loro chiamano sujeo.

Il sujeo viene usato anche per mangiare zuppe e minestre.

Le bacchette invece per tutto il resto, quindi per il Kimchee, per le verdure, carne e pesce.

Nella cucina coreana pero' vi e' anche un discreto assortimento di piatti a base di verdure e pesce, nonostante questi passino in secondo piano rispetto ai piatti di carne.

Nel mio articoletto dedicato ai ristoranti Watami, ho menzionato la cucina coreana, in quanto questa ama servire, assieme ai piatti principali, tanti piccoli piattini di contorni, chiamati Banchan.

Il Kimchee viene servito come Banchan, anche perche' di Kimchee ne esistono moltissime varieta'.

Altri Banchan sono gustose insalate di verdura e pasta, che assomigliano molto alle nostre insalate russe, patate, verdure in salamoia con spezie varie, germogli di soia preparati in diversi modi e molto altro ancora.

I Banchan vengono serviti in apposite scodelline dalla forma tipica coreana.

La foto qui in alto non e' mia. Ho fatto una ricerca su Internet e l'ho trovata cosi'. Se ci cliccate su, verrete portati sulla pagina da cui ho preso l'immagine.

Tornando al discorso iniziale, ieri siamo andati a pranzo in questo ristorante coreano che si chiama Eirakuen.

Eirakuen e' specializzato in grigliate, ed quindi offre tavoli col barbeque incorporato.


Il menu' avrebbe fatto venire l'acquolina in bocca a tutti i carnivori, infatti penso che a mio marito brillassero quasi gli occhi!

A me invece, veniva quasi da vomitare, e avessi potuto sarei uscita da li' e sarei andata nella prima Soba-ya che avrei trovato.

Ma sono finalmente riuscita a trovare qualcosa che m'ispirasse fiducia. Un piatto chiamato Tori Kuppa, una minestra a base di riso, pollo e uova strapazzate!

Mi e' stata servita in una grossa scodella bianca, assieme ad un sujeo, il cucchiaio coreano di cui ho parlato poco fa.

Il brodo era eccellente. Aveva un sapore leggero ma non insignificante. L'aggiunta di pepe nero mancinato dava alla minestra un gusto davvero piacevole.

Il pollo era tagliato a pezzetti piccoli e galleggiava nel brodo assieme a delle verdure, il riso e un po' di uova strapazzate.

Il riso in brodo, che per noi italiani e' abbastanza normale, nelle cucine orientali, invece, e' alquanto raro.

Da quel che so e visto, i giapponesi non lo fanno mai e poi mai in brodo. Loro il riso lo mangiano soprattutto al vapore, e con gli avanzi di questo (oppure partendo da del riso fresco) preparano una specie di riso alla cantonese che pero' loro chiamano chahan, cioe' riso fritto.

I cinesi, idem. Anche loro consumano il riso al vapore in grandi quantita'. In alternativa preparano il riso alla cantonese, che in realta' si chiama chaofan e che sarebbe poi il predecessore del chahan giapponese.

Sia del chaofan cinese che del chahan giapponese esistono innumerevoli varianti che non staro' qui ad elencare.

Ma il riso in brodo non l'ho mai visto nelle cucine cinesi e giapponesi, ma in quella coreana si'.

Non so se i vietnamiti, i tailandesi, i cambogiani e gli altri popoli dell'Asia amino consumare minestre di riso. Mi documentero' a riguardo.

Mio marito, invece, ha ordinato due piatti di tagli di carne di manzo diversi, conditi da marinate fragranti, i cui ingredienti principali penso fossero l'aglio e i semi di sesamo. Oltre alla carne, ha anche preso un piatto di verdure miste da grigliare: cipolle, cipollotti verdi, peperoni verdi, okra e funghi.

La verdura era leggermente condita da una salsina marroncina molto gustosa. Devo dire che le verdure preparate in questo modo e poi grigliate, erano eccellenti!

Concludo per dire che, mentre saremo qui in Giappone, abbiamo intenzione di farci un viaggetto anche nella Corea del Sud. Quando questo avverra', non voglio assolutamente perdermi l'occasione di assaggiare la vera cucina del posto.

Sono certa che trovero' piatti che potro' annoverare fra i miei preferiti.