mercoledì, novembre 22, 2006

Midterm

Vorrei poter aggiornare questo mio bel blogghino piu' spesso, ma ultimamente sembro avere sempre meno tempo.

Oggi ho dato l'esame di Midterm di giapponese. Il Midterm e' un esame importante e quindi bello tosto.
Ho studiato e ripassato come una matta. Domenica e' venuta Tina (la mia compagna di universita') qui a casa mia a studiare.

Siamo state ore sugli appunti e sul lessico.
Per imparare e memorizzare efficacemente tutte le parole nuove, uso il metodo delle flash cards. E' lo stesso metodo che ho usato anche per il cinese. E' un modo semplice ma che non tarda a dare i suoi risultati.

Prendo dei semplicissimi fogli di carta; li piego a meta', li ripiego nuovamente e poi li piego ancora in quattro parti uguali.
Riapro il foglio e in ogni quadrato (o rettangolo) che si e' formato scrivo un vocabolo in lingua originale. Dall'altra parte lo riscrivo in italiano.

Dopodiche', con un bel paio di forbici alla mano, taglio le carte et voila'! Faccio questo lavoro per ogni unita' di giapponese svolta.
Visto che in ogni lezione c'e' sempre una lista consistente di parole nuove, e' di fondamentale importanza memorizzarle il piu' presto possibile, per non doversi ritrovare all'ultimo con una montagna di vocaboli da studiare.

Credo che il Midterm sia andato bene. Mi sentivo tranquilla.
Non so quando sapro' il risultato. Spero presto, anche se credo non lo sapro' fino a martedi' prossimo, giorno in cui riprenderemo le lezioni.
Giovedi' non si andra' perche' e' il giorno del Ringraziamento, quindi e' festa.

Anche mio marito ha dato il suo esame di Midterm oggi, ma il suo e' strutturato in due parti, e quindi dovra' terminarlo domani. Spero che anche lui ottenga un ottimo punteggio!

Domani, se riesco, vorrei aggiornare nuovamente il blogghino e raccontare della nostra visita al museo dei ramen, a Shin Yokohama. Vi siamo stati la settimana scorsa, assieme alla nostra cara amica giapponese Natsuki. E' stata una giornata splendida e ci siamo divertiti un mondo!
E' stato stupendo visitare un museo interamente dedicato a quei saporitissimi spaghettini giapponesi!

Abbiamo scattato anche alcune foto che non manchero' di aggiungere.

Ieri sono andata di nuovo a Chigasaki a dar lezione d'italiano ad Ikuko. All'andata il cielo era un po' nuvoloso. Cercavo Fuji-san, ovvero il Monte Fuji, ma era avvolto in una coltre bianca di nuvole soffici e fumose.

Domani iniziero' a dar lezioni d'italiano ad un'altra ragazza giapponese, di nome Satoko. Spero vada bene!
Dopo la lezione, mi faro' un giretto nel centro commerciale che si trova vicino alla stazione dove c'incontreremo.
Li' comprero' un po' di cose per giovedi', giorno del Ringraziamento appunto.

Giovedi' avremo degli ospiti qui a cena. Prepareremo i piatti classici per il Thanksgiving, ma faro' anche qualcosa d'italiano. Specialmente come dessert, mi piacerebbe fare una bella crostata alla frutta. Vedro'.

La temperatura qui si sta abbassando sempre di piu'. Di sera fa molto freddo e ci tocca accendere il riscaldamento piu' spesso, soprattutto in camera, almeno un'oretta prima di coricarci. Ovviamente lo spengo prima di dormire.

Oyasumi nasai!