mercoledì, agosto 27, 2008

Dal bazar

Finalmente riesco ad aggiornare un po' la vetrina di questo Bazar che, ultimamente, e' rimasto nell'ombra, oscurato dalle mie descrizioni, riflessioni e dai miei bento-esperimenti.

Oggi vi proporro' due bento, qualche accessorio bentoso e del vasellame. Vedrete, inoltre, un interessante pezzo che ho scovato appositamente per voi in un negozietto di antiquariato.

Bando alle ciance e passiamo alla vetrina!

PIATTINO GIAPPONESE TONDO CON DECORO BLU E BIANCO
*Prenotata. E' possibile pero' richiederne altri pezzi.
Se amate la cucina giapponese e non vi piace solo gustarla ma anche prepararla, allora molto probabilmente saprete che la presentazione dei cibi e' una parte essenziale del pasto nipponico.
Nulla e' lasciato al caso, e anche il pasto piu' umile dimostrera' una certa raffinatezza nell'abbinamento di colori e forme.

Questo spiega l'utilizzo di piattini decorati e ricercati, anche se questi spesso (anzi, quasi sempre) non appartengano alla stessa famiglia. L'abitudine di usare pezzi coordinati e' molto italiana, ma comunque occidentale in generale, mentre i giapponesi amano i coordinati in tavola solo se appunto apparecchiano all'italiana; diversamente, vige la regola giapponese secondo cui ogni pezzo va scelto in base all'umore di chi cucina, alla stagione e ai cibi che s'intendono servire in tavola.
L'uso di stoviglie coordinate a me piace molto e infatti se cucino piatti italiani non uso mai piatti scompagnati, ma quando cucino giapponese evito perche' il coordinato stona.
E questo e' il motivo per cui non vendo mai set coordinati, ma sempre pezzi "scompagnati" (che parola brutta! Sembra voler mettere in risalto la bruttezza della diversita').

Questo piattino ha un diametro di circa 10cm ed e' l'ideale per servire yakumi (condimenti) vari tipo cipollotti tritati o zenzero grattugiato. Si presta bene anche per salse spesse tipo maionese, senape o anche per il wasabi.
Made in Japan
Prezzo: 3 euro
SCODELLINA CON DECORO "HIYAYAKKO"
*Prenotata da Angela E.
E' possibile pero' richiederne altri pezzi.
Questo decoro mi piace moltissimo, e credo vi siate gia' accorti di questa mia preferenza poiche' avrete senz'altro visto, qui sul blog, specialmente nelle foto dei miei bento, alcuni pezzi simili a questo.
In realta', che io sappia, questo decoro non ha un nome. Io l'ho battezzato "hiyayakko" (tofu freddo guarnito con yakumi vari) perche' spesso nei ristoranti servono questa specialita' usando proprio vasellame con questo decoro. Trovo sia molto semplice eppure straordinariamente d'effetto, non credete?
Ecco un'immagine di lato della scodellina, per mostrarvi la sua profondita':
Questa scodellina si presta bene per servire condimenti e salse di vario genere, incluse salse molto liquide (tipo quella di soia).
Ovviamente e' perfetta per l'hiyayakko e la vedrei bene anche con un kinpira. Insomma, il bello del vasellame giapponese e' che vi potete sbizzarrire, giocando con i colori sia dei piatti che dei cibi, creando cosi' abbinamenti fantasiosi e che sicuramente risultano molto piacevoli dal punto di vista estetico.
Il diametro di questa scodellina e' di circa 13cm.
Made in Japan
Prezzo: 3 euro

SCODELLA PER IL RISO CON DECORO "HIYAYAKKO"
*Prenotata. E' comunque possibile richiederne altri pezzi.
Anche le scodelle per il riso, oggetti personalissimi nelle case dei giapponesi, molto raramente fanno parte di servizi coordinati, ma vengono scelte ognuna in base ai gusti di chi le dovra' usare. Nelle case giapponesi, infatti, generalmente troverete la tavola apparecchiata con scodelle per il riso, una diversa dall'altra; ognuna di quelle scodelle sara' stata accuratamente scelta dalla padrona di casa per i membri della propria famiglia, o addirittura dai membri stessi.
Nei centri commerciali e negozi di vasellame, infatti, e' comunissimo vedere massaie che, con grande pazienza ed occhio scrutatore, passano in rassegna scodelle e stoviglie varie alla ricerca di qualcosa di speciale e che magari si addica perfettamente alle preferenza di una figlia o del marito.
Tra l'altro, venendo in Giappone, noterete che nei negozi, appunto, difficilmente troverete servizi gia' fatti di scodelle poiche' queste vengono sempre vendute singolarmente, e l'assortimento di decori, in genere, e' sempre vastissimo.
Vediamo un'altra immagine:
Made in Japan
Prezzo: 3 euro
TAZZA DA TE' VERDE CON KANJI ITTICI
*Prenotata da Annarita. E' comunque possibile richiederne altri pezzi.
Anche la scelta delle tazze da te' verde segue la stessa logica di quella per il resto delle stoviglie.
Per le tazze da te' verde, pero', c'e' da fare una distinzione: quelle a forma allungata (come questa della foto) sono in genere usate solo dai membri della famiglia e quindi ognuno ha la propria. Le tazze da te' verde basse, invece, vengono di solito riservate agli ospiti. E' interessante notare come, in genere, le tazze basse vengano vendute in set coordinati dove addirittura la teiera stessa si accompagna con il resto.
La tazza e' interamente decorata con dei kanji molto particolari, e cioe' kanji di nomi di pesce utilizzati per il sushi ed il sashimi. Vicino ad ogni kanji trovate la sua pronuncia in hiragana. Molti di questi kanji non vengono utilizzati tanto spesso, poiche' si preferisce scriverli in hiragana per rendere la vita un tantino piu' semplice alla gente, specialmente con certi kanji particolarmente oscuri..
Made in Japan
Prezzo: 3 euro
SCODELLA GRANDE PER IL RISO
*Prenotata. E' comunque possibile richiederne altri pezzi.
Questa e' una scodella extra large, con un diametro di ben 14,5cm! Scodelle grandi cosi' in genere sono riservate agli uomini, ma chiaramente si addicono a chiunque abbia grande appetito.
La scodella ha un decoro molto carino, con tonalita' blu e bianche. E' inoltre decorata con kanji molto propiziatori e decisamente piacevoli, tipo 寿 kotobuki che significa, fra le varie cose, longevita'.
Tra l'altro, qui in Giappone quello stesso kanji viene utilizzato per comporre la parola "sushi". La parola sushi si trova scritta in diversi modi, tra cui appunto 寿司.
Vediamo un'immagine piu' dettagliata del decoro:
Made in Japan
Prezzo: 4 euro

PIATTINO SHIRA-UME
*Prenotato. E' comunque possibile richiederne altri pezzi.
Un bellissimo piattino dal decoro delicato ed elegante. Il decoro si chiama 白梅 shira-ume, cioe' fiori di ume bianchi.
Anche questo piattino si presta gloriosamente bene per yakumi, salse spesse, preparazioni varie a base di verdura, tsukemono (o sottaceti) ecc.
Il diametro e' di circa 11cm.
Prezzo: 3 euro
BENTO "NATURAL GARDEN" A DUE PIANI
*Prenotato da Katy
Un pratico e grazioso bento a due piani decorato con foglioline azzurre e gia' corredato di laccetto e bacchette coordinate.
Vediamo altre immagini:

Prezzo: 6 euro

BENTO OVALE "YAMADA" linea "natural lunch time"
*Prenotato da Katy
Un bento semplice ma carino. Forse dalla foto non si capisce molto, ma il colore e' un verde chiaro e tenue, molto rilassante.
Il bento e' ovale ed e' a due piani.
Vediamo un'altra immagine:
Assieme al bento riceverete anche il laccetto coordinato.
Made in Japan
Prezzo: 6 euro

BACCHETTE CON CUSTODIA "YAMADA" linea "natural lunch time"
Queste sono le bacchette della stessa linea (e dello stesso colore) del bento appena presentato.
Le bacchette sono contenute all'interno di una custodia rigida di plastica trasparente.
Made in Japan
Prezzo: 2 euro
**Se decidete di ordinare sia il bento Yamada che le bacchette coordinate, vi faro' un prezzo unico di 6,50!**
BOTTIGLIETTE MAIONESE & KETCHUP
*Prenotato da Claudia F.
Queste sono simpaticissime! Sono due bottigline per il bento: una per la maionese e l'altra per il ketchup. Quella per il maionese ha il tappo a forma di uovo sorridente, e l'altra ha il tappo a forma di pomodorino allegro.
Ma la cosa piu' simpatica di questo set e' che le bottigline sono fatte in modo da assomigliare alle bottiglie vere di maionese e ketchup che si trovano nei supermercati giapponesi poiche', in genere, le bottiglie hanno proprio quella forma e sono di plastica morbidissima.
Made in Japan
Prezzo: 3,50
PICKS ASSORTITI "FRUTTINI & VERDURINI"

Nella prima foto vedete una confezione di picks "fruttini" assortiti, mentre nella seconda l'assortimento e' di picks "verdurini". Ognuna di queste confezioni contiene ben 50 pezzi, tutti lavabili e riutilizzabili piu' volte!
Prezzo: 3 euro la confezione
BOTTICINO CON ATOMIZZATORE "MIKADO"
Ho scovato questo botticino per profumo con atomizzatore in un minuscolo negozietto d'antiquariato in una zona dell'estrema periferia di Tokyo. A vederlo cosi' sembrerebbe risalire alla meta' degli anni '60.
Questo puo' essere un oggetto interessante per chi ama i profumi, o semplicemente per chi ama le cose particolari.
Il botticino e' in ottime condizioni e sembra non essere neanche mai stato usato perche' ha ancora l'etichetta attaccata sul vetro.
Sull'etichetta c'e' scritto "Mikado Made in Japan". Ho provato a fare una ricerca per vedere se questa vetreria esiste ancora, ma non ho trovato nulla.
Riceverete il botticino, la pompetta rosa, la pompetta trasparente di plastica per riempire il flacone e due tappini.
Made in Japan
Prezzo: 10 euro

Bene, per il momento e' tutto. Se ci sono domande, mandatemi una mail all'indirizzo del negozio che appare sopra la geisha-san del meteo, a destra.

Se non ricevete una risposta immediata, vi prego di avere un po' di pazienza: mi arrivano sempre tante richieste per il negozio, e spesso non riesco a star dietro a tutti in tempi brevi. Gomen nasai.
Inoltre, in genere preferisco dare la precedenza ad ordini che contengono articoli che gia' ho in negozio oppure che posso facilmente procurarmi. E come gia' sapete, in genere gli ordii speciali mi fanno accigliare semplicemente perche' mi portano via davvero troppo tempo.

Grazie! 本当にありがとう!

6 commenti:

Sick Girl ha detto...

che meraviglia il vasellame, ti mando subito una mail!

Claudia ha detto...

Mari, io aggiungerei volentieri le bottigline maionese e ketchup!Kawaii desu!^__^

Anonimo ha detto...

Ciao Dolcissima Mary,
certo che se c fossi tu andremo sicuramente al ristorante Giap insieme sarebbe troppo divertente!!
beh io potrei farti una richiesta che non c'entra niente?
io c provo. M piacerebbe troppo avere ehm....non so come dire eheheheh un bel pacco solo di dolci assortiti giapponesi :)))
NN so se la mia rikiesta è possibile o meno.
Volevo sapere quei pics sono per il bento? Dan la forma al cibo?
kisu mata ne

Anonimo ha detto...

Ti ho spedito di nuovo l'e-mail, spero sia arrivata, se no proverò con un'altro indirizzo!

Le scodelle sono molto carine!
Non pensavo che fosse solo un usanza occidentale quella di usare pezzi coordinati°__° Anche se io li uso solo quando ho degli ospiti in casa o è un'occasione importante!
I bento sono carini ma..non sono ancora convinta>__<
E il botticino è semplicemente adorabile, uno non penserebbe di scovarlo in un negozio dell'antiquariato e invece°_°

Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao!!!
Sono oggetti carinissimiii!Appena visti ieri ti ho mandato subito un'email di prenotazione.
Bella la questione delle scodelle del riso personali e quindi scompagnate con il resto!! Il criterio di abbinare il vasellame al cibo ha una sua logica.
Allora è proprio vero:sei una sorgente piena di piccole curiosità!!
Complimenti per il blog e per il bazar.
Ciao

Angela

Anonimo ha detto...

MAMMA MIA CHE COSE BELLEEEEEE!
Ascolta, io vivo in spagna: quanto verrebbero a costare le spese di spedizione?

Questo il mio indirizzo email

amanitha@libero.it

grazie mille, Manuela