mercoledì, luglio 11, 2007

Doraemon Bento e altri piccoli acquisti

Sono sicura che se mia mamma leggesse questo articolo (e magari lo fara'! Si spera, visto che le ho detto centinaia di volte di venire a curiosare su Biancorosso ma non lo fa), direbbe senz'altro: "Altre tarabaccole!" , che nel linguaggio di mamma-Biancorosso significa "altra roba".

Due settimane fa siamo stati in un grosso negozio dove c'era di tutto: cose per la casa, libri, vestiti ecc. ed e' li' che ho trovato questa bento box di Doraemon! E' a due piani ed e' molto spaziosa. Dovro' poi comprare un laccetto per tenerla chiusa, anche se per ora non la sto usando.
Sempre nello stesso negozio ho scovato un altro pezzo graziosissimo! Questo barattolo per il te' verde:
In un articoletto precedente ho messo una foto di un altro mio barattolo per il te' che pero' e' molto piu' semplice di questo. L'altro non ha disegnini e non ha nemmeno quella linea dorata attorno.
Generalmente i giapponesi conservano il te' verde in foglie in barattoli tipo questi, un po' come noi conserviamo il caffe' in barattolini appositi, oppure utilizzando le confezioni di latta della Lavazza o Illy. Ma siccome il te' verde viene generalmente venduto in buste oppure sfuso a peso (che viene chiaramente poi messo in un sacchettino), allora e' bene conservarlo in modo corretto perche' il te' si mantenga fresco e delicato.
Questa, invece, e' un recipiente molto singolare che ho acquistato gia' diversi mesi fa. La base e' di terracotta grezza con solo una passata di uno smalto trasparente, mentre il resto del recipiente e' fatto di un materiale minerale, ma non so bene quale. Sembra una sorta di quarzo, ma verde. Trovo sia un pezzo davvero unico e particolare.
Generalmente mi piace usarlo per servire l'insalata oppure alimenti dai colori che contrastino quelli del recipiente, anche se devo evitare cose liquide o che possano facilmente fuoriuscire dal motivetto intagliato sui lati.
Un giorno ho comprato questo contenitore di plastica visto che mi serviva. Ho scelto questo per via proprio dell'immagine tenerissima che c'e' sopra il coperchio. Solo che non so di che cartone animato sia!! Boh! Ci ho pensato e ripensato, ma proprio non mi viene in mente! C'e' scritto sotto la figurina che e' un'immagine dello Studio Ghibli, quindi ho subito pensato a Miyazaki anche se non vuol dire visto che non e' l'unico a collaborare con la Ghibli.
Comunque sia, l'immagine e' carinissima e mi mette allegria ogni volta che la vedo!

E per finire, uno degli ultimi pezzi che ho preso e' questa simpaticissima coppa di Henohenomoheji!
Quella faccina un po' buffa e un po' accigliata e' Henohenomoheji! Per chi non lo conoscesse, Henohenomoheji e' una faccina spesso disegnata dai bambini giapponesi perche' e' composta da alcuni hiragana! Le sopracciglia sono scritte con l'hiragana HE, gli occhi con NO, il naso con MO, la bocca di nuovo con HE e il viso (che pero' non si vede molto dalla foto) con JI.
Questo faccino viene spesso disegnato anche sui kakashi, o spaventapasseri!

Nel prossimo articoletto vi parlero' di due meravigliose scatoline che ho acquistato in un negozio di antiquariato a Yamato, domenica. Vi parlero', inoltre, di una scodella molto preziosa ed antica che ci e' stata regalata dal nostro padrone di casa: un pezzo che e' appartenuto ad un'illustre famiglia di samurai!
Vi faro' vedere anche delle foto del nostro giro nella pazza Roppongi, nell'altolocata Tokyo Midtown, e l'ultima trovata per l'estate della filiale giapponese della Pepsi!
Tutto questo su....BIANCOROSSO! Mi pare ovvio! E dove senno'?