venerdì, luglio 20, 2007

Meme: Tre Perchè per un Blog


Mah si, m'accodo pure io alla moda dei meme (ma che vorrdi' sta parola poi? ), e allora per l'occasione ho scelto quello dei Tre Perche' per un Blog, trovato sul simpaticissimo blog di Maria Giovanna : Passione & Cucina.

Al suono dolce e misterioso dello shamisen della nostra Geisha-san qui a sinistra, comincio:

1. Ma voi perchè avete scelto questo mezzo?
Perche' la mia intenzione era (ed e') quella di scrivere una sorta di diario in cui racconto le nostre esperienze qui in Giappone, e il blog e' un mezzo di facile gestione e che, proprio grazie alla sua natura, sa essere sempre nuovo e sa offrire sempre qualcosa di interessante da leggere.
Non mi piaceva l'idea di creare un tradizionale sito web da usare a mo' di diario, inoltre detesto a priori MySpace per cui non mi e' neanche mai sfiorata l'idea di aprire Biancorosso li', in quel marasma.

2.
Ma voi perchè avete scelto questo argomento?
Essendoci stata data la preziosa opportunita' di venire a vivere qui in Giappone, ho pensato che le nostre esperienze di vita quotidiana in questo Paese potessero interessare agli altri. In fondo il Giappone e' un Paese diversissimo, anzi, lontano anni luce dall'Italia sul piano culturale principalmente, quindi gli argomenti e le opportunita' per paragonare questi due Paesi non mancano mai.
Al contempo, pero', il Giappone sa essere incredibilmente simile all'Italia, e allora si puo' parlare anche di questo: punti d'incontro fra due culture che da sempre nutrono curiosita' e rispetto, l'una per l'altra.

3.
Ma voi perchè avete scelto questo nome?
La scelta del nome e' stata difficile perche' ne volevo trovare uno che fosse gradevole, facile da ricordare, e che desse un indizio circa gli argomenti affrontati nel blog.
Al tempo stesso, pero', non volevo scovare appellativi troppo arzigogolati o forzatamente esotici che alla fine infastidiscono e mettono in risalto la vanita' di chi scrive.
E cosi' ho voluto cercare un nome che fondesse l'argomento principale con le mie origini. Pensando poi ad Hinomaru (nome ufficiale della bandiera giapponese), mi e' venuto in mente Biancorosso. Ho volutamente utilizzato i nomi italiani dei due colori proprio per creare una parola italiana che facesse diretto riferimento ad Hinomaru, ovvero al Giappone.
E' perche' Biancorosso e non Rossobianco? (Aiuto! Mi sto auto-memizzando!)
Beh, ho voluto partire dal bianco, cioe' dalla parte piu' esterna della bandiera che io interpreto come la parte esteriore del Giappone, costituita dagli stereotipi di cui si va pazzi in occidente, e da tutto cio' per cui questo Paese e' famoso nel mondo.
Il sole rosso, invece, rappresenta il vero cuore del Giappone, ovvero la sua essenza piu' pura e a cui si puo' giungere solo dopo aver vissuto in questa nobile terra a contatto con la gente del posto, dopo aver imparato la lingua, aver studiato la loro storia e le loro tradizioni, ma soprattutto dopo essersi liberati di tutte quelle scemate che ci vengono date in pasto dalla televisione e da quelle carte stracce che osano considerarsi libri.