mercoledì, luglio 18, 2007

Una scodella dalle nobili origini

Tra i pezzi della mia collezione di vasellame e ciotoline varie, c'e' una scodella molto antica e dalle origini nobili. La vedete li' nella foto in alto.
Ci e' stata regalata da Ishii-san, il nostro padrone di casa, quest'inverno. Questa scodella e' appartenuta alla sua famiglia. Dovete sapere che Ishii-san discende da un'antica e nobile famiglia giapponese di samurai.
Noi siamo stati persino a vedere l'antichissima residenza dove la famiglia di Ishii-san ha risieduto per generazioni e generazioni, e dove, appunto, era custodita questa scodella assieme a centinaia di altri oggetti.
La scodella e' in legno laccato, e completamente dipinta a mano. L'intera superficie esterna della scodella e' ricoperta di quei graziosi ghirigori dorati che vedete raffigurati nella foto.
Aprendola, si scopre che questa scodella ha altre meraviglie nascoste:
L'interno della base della scodella e' di un color amaranto scurissimo e lucidissimo. La parte interna del coperchio, come potete vedere, mette in mostra una piccola opera d'arte: un'immagine raffigurante un villaggio giapponese, ai piedi del Monte Fuji e in riva al mare. Sullo stendardo appare una sorta di stemma, molto probabilmente lo stemma di famiglia.
Ishii-san sostiene che la scodella risalga ai primi dell'800; un pezzo abbastanza antico, dunque.
Pare che il valore di un pezzo del genere sia particolarmente alto per via di quell'intricato dipinto all'interno del coperchietto. Non so, comunque sia, non la vendero'. Sarebbe un peccato imperdonabile vendere un pezzo di cosi' tanta bellezza e storia.
E purtroppo le foto non rendono bene e non mostrano veramente quanto sia elegante e raffinata questa scodella.