mercoledì, aprile 04, 2007

Vasellame, che passione!

So di aver gia' parlato, qui sul mio blog, della mia passione per il vasellame in generale.
Da quando sono qui in Giappone, poi, questa mia mania si e' amplificata ancora di piu'!
Vado in giro per negozietti, botteghe d'antiquariato e simili, alla ricerca di pezzi speciali che sappiano catturare la mia attenzione...e il mio portafoglio!

Questa che vedete accanto e' uno dei miei acquisti piu' recenti: si tratta di una scodella per la zuppa di miso, anche se, vista la sua forma un po' panciuta, andrebbe bene anche per servire il riso al vapore.
Qui in Giappone si usano molto scodelle di questo genere, che in origine erano fatte di legno che poi veniva laccato di nero o di rosso, ed infine dipinte con colori vari.
La maggior parte di quelle che si trovano in commercio sono fatte di plastica dura, anch'esse smaltate e dipinte, in modo da farle sembrare come quelle di legno.
Ma quelle di legno si trovano ancora, sia nuove che come pezzi d'antiquariato, ma ovviamente costano di piu' delle altre.

Questa che ho preso io e' di legno. Sono rimasta colpita non tanto dalla forma o dal colore, quanto dall'immagine dipinta sul coperchio...un immagine che, come avrete notato, continua sulla scodella stessa. Vi e' raffigurato un pino giapponese. Ogni volta che vedo questa scodella, mi viene in mente una frase della superba opera The Tale of Genji di Shikibu Murasaki, una nobildonna vissuta nel Giappone dell'undicesimo secolo, che in inglese recita piu' o meno cosi': "I am ashamed before the Takasago pine".

Di seguito vi riporto alcune foto che ho fatto ad altre scodelle che ho acquistato di recente.

Di questa mi piace la parte inferiore (quella nera su cui poggia). Una scodella dalla forma molto aggraziata ed elegante. Bello il contrasto tra il rosso, il nero e l'oro.

Quest'altra e' molto graziosa, ma non una delle mie preferite, un po' per via del disegno insipido dipinto sul coperchio, ma rimane lo stesso un pezzo degno d'attenzione, soprattutto per la sua superficie interamente laccata di nero lucido.



Quest'ultima, invece, e' un mio acquisto risalente a piu' di un mese fa. Di queste ne ho ben tre. Anche questa e' di legno, con sopra il coperchio un motivo di foglie di palma dipinte a mano.
Lo sfondo e' un colore tipo vinaccia scuro, molto d'effetto.
L'interno della scodella (come quasi tutte le altre, tranne quella rossa, nera e oro) e' di un rosso con una punta appena percettibile di arancione.