lunedì, aprile 02, 2007

Ciliegi in fiore a Shinjuku

Questo fine settimana e' stato divertente. Sabato mattina siamo stati ad un Cherry Blossom Festival non lontano da qui, e dopo pranzo siamo andati di nuovo ad Hayama. La' c'e' un negozietto minuscolo (nel vero senso della parola!) che vende prodotti italiani, soprattutto salumi e formaggi.
Come gia' dicevo uno o due articoletti fa, il Giappone e' sempre pieno di sorprese. E' incredibile come in un'antichissima cittadina tipo Hayama, nascosta tra templi shintoisti antichi e alberi, vi possa essere una salumeria! Eppure e' cosi': questo e' un Paese che non smette mai di stupire.
E ieri siamo stati a Shinjuku. Siamo andati a passeggiare al Chuo Park, che si trova proprio in mezzo a grattacieli altissimi. E' tipo un Central Park newyorchese, ma di dimensioni ben piu' ridotte.

Siamo in primavera, e il Giappone celebra quest'affascinante stagione adornando viali, strade e corsi con stupendi alberi di ciliegio completamente in fiore! In questo periodo non faccio altro che camminare a testa in su' e ammirare questi trionfi di fiori rosa.

Mentre camminavamo nel Chuo Park, ci siamo trovati in mezzo ad un sacco di gente! C'erano famiglie, gruppi di amici e fidanzatini che facevano allegri pic-nic. C'era persino una convention di travestiti!! Ma cio' che mi ha colpita ancora di piu' e' stata la tendopoli: c'e' una zona all'interno del parco, costellata da tende blu abitate dai senzatetto (le vedete nella foto, sulla sinistra).
I barboni qui in Giappone si vedono molto raramente, e di solito girovagano nelle stazioni, cercando di stare al riparo dal freddo o dal caldo. Da quando siamo qui, avremmo visto non piu' di tre barboni, mentre domenica in quella tendopoli ce ne saranno stati una trentina, anche se erano quasi tutti dentro le loro tende.

Ed ecco a voi un po' di foto che abbiamo scattato, di questi meravigliosi alberi giapponesi! Il Giappone celebre la primavera in un modo davvero poetico ed elegante:

Questo e' uno dei tantissimi alberi del Chuo Park, a Shinjuku. Come vedete, dietro si stagliano alcuni altissimi grattacieli:

Alcune persone riunite sotto un albero a fare un bel picnic:



E sempre ieri pomeriggio, prima di prendere il treno per Shinjuku, mio marito ed io siamo andati a fare un giretto qui nel nostro quartiere. Abbiamo scoperto che c'e' un tempietto antichissimo sopra una collinetta. Non l'avevamo mai visto, anche perche' e' un po' nascosto.
Per arrivarvi bisogna imboccare una stradina davanti alla quale passiamo sempre, pero' il tempio da li' non si vede. Abbiamo deciso di andare ad esplorare questo angolino del quartiere perche', proprio agli inizi della stradina, c'e' un torii (o di pietra oppure di legno - spesso, se di legno, sono smaltati di rosso), ovvero un arco shintoista / buddista che indica l'inizio di un territorio sacro, dove generalmente si trovano templi.
Ecco il torii piu' da vicino:

E questa e' la stradina che s'imbocca subito dopo aver oltrepassato il torii che vedete nella foto sopra:

E proprio al fondo di questa stradina, si arriva al torii davanti alla scalinata che conduce al tempietto:


E per finire, ancora un paio di foto di alberi in fiore che abbiamo scattato sabato, al Cherry Blossom Festival:

Evviva la primavera, soprattutto quella giapponese!!!!!!