sabato, luglio 31, 2010

Mille pensieri ed un arrivederci

Questo aggiornamento di oggi era in cantiere da qualche settimana ormai, ma solo ora riesco a portarlo finalmente a termine.

Ci ho impiegato un po` perche` poco e` stato il tempo libero a disposizione, ed altrettanto poca e` stata la voglia di scrivere. Scrivere avrebbe significato ritrovarmi faccia a faccia con alcune preoccupazioni che mi facevano male e che - anche se solo per poco tempo - ho preferito astutamente dribblare. Mi scuso dunque per non aver risposto diligentemente a tutti i commenti delle ultime settimane.

Ci sono alcune novita` molto importanti che vorrei condividere con voi.

Fra pochissimo lasceremo temporaneamente il Giappone. A mio marito e` stato assegnato un trasferimento provvisorio e che ci portera` ancora una volta in giro per il mondo.
In un secondo tempo vi diro` dove andremo.

Sebbene questo nuovo trasferimento sara` provvisorio, ha comportato e comporta dei cambiamenti non indifferenti e che hanno causato ansia, dolore, e preoccupazioni.

Ritrovo pero` conforto in questa temporaneita` che ci riportera` di nuovo qui in questo bel Giappone, la mia seconda ed amata casa.

A parte questa prima ed amarognola novita`, le altre invece sono decisamente piu` liete!

Seconda novita`: verso meta` agosto saro` a Torino, la mia adorata citta` natale. Ne approfittero` per far visita alla mia famiglia e trascorrere con loro un po` di tempo. Sono molto molto emozionata al pensiero di rivedere le persone e i luoghi a me cari, e il senso di gratitudine che provo mi fa sorridere di felicita`.

Se fra voi che leggete il blog c`e` qualcuno che ha piacere di organizzare un incontro fra i lettori di Biancorosso Giappone, nonche` una serata dedicata un po` al Giappone in generale, mi scriva per cortesia un`email oppure mi lasci un commento qui. Sarei felicissima ed onorata di poter conoscere anche solo qualcuna delle persone che con pazienza ed interesse hanno seguito il mio blog e i miei racconti di vita quotidiana nipponica.

Terza novita`: molti di voi indubbiamente ricorderanno il bazar, quel negozietto che ho gestito per circa un anno e mezzo tramite il blog e attraverso cui ho venduto, a tutta Italia, centinaia di oggetti giapponesi vari tipo bentoo-bako, bacchette, accessori vari per bento, vasellame, furoshiki, ecc.
Ebbene, miei cari lettori e lettrici, il bazar ritornera` in grande stile probabilmente verso la fine di dicembre!
Anche se non posso anticiparvi troppo, vi diro` che non sara` piu` un bazar casalingo, ma sara` un vero e proprio e-commerce che gestiro` in societa` con Sakura.
Ci specializzeremo nella vendita di oggetti giapponesi tradizionali e di qualita`. Siamo gia` in collaborazione con un maestro artigiano giapponese e che produce - a mano e ancora secondo le antiche tecniche tradizionali - il tatami.
Se si fara` questo incontro fra i lettori di Biancorosso Giappone, parleremo anche di questo progetto molto importante e che ha bisogno soprattutto dei vostri suggerimenti per poter andare nella direzione giusta. Naturalmente, pero`, i vostri consigli e pareri saranno ben accetti anche tramite i commenti o via email.

Quarta novita`: inaspettatamente mi e` presentata un`elettrizzante ed importante possibilita` di lavoro qui in Giappone e di cui vi parlero` meglio in seguito. Si tratta di un`opportunita` molto allettante e che pero` dovro` valutare nei minimi dettagli. Comunque sia, nel frattempo questa prospettiva mi riportera` con una certa frequenza qui nel Sol Levante, cosa che non puo` che rallegrarmi infinitamente.

Quinta novita`: ancora alcuni ritocchi finali qua e la` e a breve verra` pubblicato il mio primo libro. Sara` una raccolta molto speciale dei ricordi piu` preziosi del Giappone e che includera` anche del materiale inedito.
A questo emozionante progetto stanno collaborando, per la parte tecnica, mio marito e Deborah Soglia. Devo ad entrambi tutta la mia gratitudine.
Non appena il libro sara` pronto, aggiornero` questo blog con tutte le informazioni necessarie per l`acquisto.

Tanta gratitudine la devo anche a voi che che mi seguite con cosi` tanto entusiasmo da tempo.

Ma gli addii m`incupiscono piu` di quanto immaginiate, ed e` per questo che preferisco un sayoonara temporaneo, un arrivederci a prestissimo, un ciao accompagnato da un sorriso.

Presto postero` un aggiornamento qui sul blog quindi questo non e` un addio. No, non lo e`.

Anzi, preferisco chiudere come faccio spesso e cioe` augurandovi un buon fine settimana.

28 commenti:

clelia ha detto...

.. ogni cosa ha il suo tempo.. e ogni tempo ha le sue cose.. tanta serenità a te per le scelte che dovrai fare, gestire e programmare.
Non lascirci soli : ha molte delle nostre e-mail. quindi fatti sentire di tanto in tanto.
grazie per i bei racconti e le riflessioni che hai regalato
Sayoonara anche da me
Clelia

Unknown ha detto...

no... sul serio torni qui a torino? °A° a me piacerebbe davvero tanto conoscerti sia perchè sei simpatica sia perchè potresti parlarci del mio amato Giappone... che bello sapere che il bazar tornerà! mi servono un sacco di cose...XD a proposito, mi interessava sapere qualcosa di più sulle spese di spedizione... sai com'è, di solito sono quelle che ti ammazzano il portafogli! ^^ saluti!

Il paese dei balocchi ha detto...

Uao! Quante novità! Sono così tante che non saprei nemmeno se dirti di saltare in aria o stare tranquilla.

Comunque io vorrei conoscerti a metà agosto sicuramente.

E poi in quei giorni sono in ferie quindi sicuramente riuscirei a trovare il modo di venire a Torino con il treno e via.
Rimango in attesa di nuove anche su facebook.
Ciauuu
Nicla aka Valeria Boffi

acquaviva ha detto...

Io sono via dal 13 al 20... ma se sei già/ancora a Torino subito prima o subito dopo: presente all'appello!!!
per utto il resto: parliamone con calma. Nel senso che spero che potrei continuare a postare anche dalla tua nuova destinazione temporanea.
In ogni caso: in bocca al lupo per tutto!

Hana ha detto...

Quante emozionanti notizie!!
Nessun addio, quando tornerai sarò qui a dirti "okaerinasai" ♥

Un bacio grande

Ruru-chan


P.S.: non so se è blogger che fa i capricci o firefox quindi provo a riscriverti il commento XD
Scusami se ne troverai doppi ^_^;;

Maria Teresa ha detto...

Quante novità!
Il bello di un blog è che è un "luogo" raggiungibile da (quasi) ogni dove, spero anche dalla nuova destinazione. Leggeremo un "Bianco Rosso e ...." ?
Il bazar avrà ancora i bento? Mi si è appena rotto il bentino di Totoro che avevo comprato da te tempo fa.
Io sono una Torinese in città in agosto, sarei felice di partecipare ad un incontro.
A presto!
MT

Annarita ha detto...

Un grande in bocca al lupo da una tua accanita lettrice. Sono molto felice per te, ti abbraccio forte sperando di poterlo fare di persona a Torino.
Annarita

Anonimo ha detto...

Ciao...purtroppo con gli impegni di lavoro non sono riuscita mai a commentare ultimamente, ma continuo a seguirti...anche io sono di Torino..l'idea dell'incontro è molto carina, ma io mi vergognerei troppo!!!!!!!!!!
Comunque questo post, non so perchè ma mi ha messo un pò di tristezza..grazie a te riusciro a chiudere gli occhi e immaginare di camminare e inoltrarmi in quei luoghi descritti così perfettamente in ogni minimo dettaglio, di percepire suoni, odori, di un Giappone lontano ma che rivive qui in ogni momento e in ogni suo aspetto..complimenti!
Non sapevo del libro (mi sono persa qualche post?!). Spero che non sarà reperibile solo on-line, perchè io non ho la possibilità di fare acquisti su internet, infatti il tuo bazar, per quanto allettante, rimane per me solo un utopia (e poi non ho soldi..).

Mi raccomando, aggiorna presto!!!
Ja'ne!
Haruka

Deborah Soglia ha detto...

Marianna ti ringrazio infinitamente per aver condiviso con me ,e naturalmente con molti altri, la tua avventura in Giappone!grazie al tuo blog ho scoperto molte cose che non sapevo sul Giappone e te ne sono infinitamente grata!ma la cosa più importante è che ho conosciuto te e Gustavo!siete due persone gentilissime e stupende, sono così contenta di avervi conosciuto di persona!e non vedo l'ora di rivederti qui in Italia!
vi mango un mega bacio!per qualunque cosa sai dove trovarmi!
ciao e grazie di tutti i tuoi meravigliosi articoli!

Anonimo ha detto...

Quante novità! A me, per carattere, le novità sulle prime spaventano, poi mi regalano tanta energia! Un grosso in bocca al lupo per tutto. Arrivederci a presto, e buon fine settimana anche a te! Stai bene!

Paola

Anonimo ha detto...

Ciao!
Anch'io sono di Torino e mi piacerebbe moltissimo partecipare ad un incontro tutti insieme, che bella idea!! ^___^
(spero che tu ci sia dal 16 agosto in poi però, prima non ci sono, sigh!) :-(

Shari R'Vek ha detto...

Ciao,
seguo questo blog in modalità "invisibile" e ho lasciato un solo commento prima d'ora. Nei tuoi articoli sulla cultura giapponese (e sulla sua cucina) e sui tuoi ricordi di questa terra amata ritrovo molto dell'atmosfera che mi ha colpito quando sono stata a Tokyo e dintorni la prima volta e anche la seconda (altre semplicemente non ce ne sono state ancora :D ). Amando il Giappone anch'io, non posso che ringraziarti per questi tuoi preziosi scorci, e mi sembrava giusto lasciare una traccia visto che ti ho sempre letto con grande piacere. Ti auguro che il tuo futuro sia sempre positivo come queste novità lasciano a intendere.
Omedeto e arrivederci! :)

Shari

Neve* ha detto...

Ciao, ti seguo da tempo silenziosamente. Il tuo è un bel blog e il tuo approccio al Giappone anche.
Aspetto tue sul libro e soprattutto sul nuovo progetto di ecommerce (e qui ti invidio pure un po'....)
A presto allora, onegaishimasu.
Silvia

Anna.lafatina ha detto...

Purtroppo Torino è per me lontano quanto Tokyo... Dai fatti la vacanzina in Sardegna su!!!
Non vedo l'ora di sapere le novità!!
In bocca al lupo per tutto!

artemisia comina ha detto...

sentimenti complessi, quelli di questo post. tra passato e futuro. be', aspetto notizie :)

rompina ha detto...

il cambiamento si dice sia uno degli ostacoli piu' grossi da superare per un essere umano...lasciare quello che conosciamo per una novita', seppur bella, puo' far paura...ti capisco! ^_^ ma come tu stessa dici...ti si stanno aprendo un mare di possibilita' e questo non e' un addio, ma un arrivederci...percio' cavalca spavalda il cambiamento con un sorriso!

io abito a Torino e mi farebbe un immenso piacere conoscerti... :o)

attendo tue nuove per l'organizzazione di un eventuale incontro.

un abbraccio,

Laura

Argentea ha detto...

Buona fortuna!

pam ha detto...

Ciao!
Sono un'appassionata lettrice del tuo blog e proprio ieri sono tornata da una vacanza in Giappone. Un Giappone che ho sempre amato e che ho potuto apprezzare meglio grazie a tutto cio' che hai scritto finora...grazie

p.s. aggiornaci sul tuo libro...lo faro' comprare a tutti i miei amici amanti del Sol Levante!

Pamela Trincado, Svizzera

Valentina S. ha detto...

Ciao Marianna!
Di solito non commento perché blogger non mi faceva mai postare i commenti...ma ora ho un account Blogger, speriamo che funzioni! Sono da ormai un paio di anni una tua assidua lettrice (Sono la ragazza che ti ha chiesto consigli sul vasellame!) e questa notizia mi rattrista un pó ma mi dá anche tanta speranza, perchee quando tornerai non ho dubbi che sarai ancor apiú carica di prima! Poi, accidenti, opportunitá di lavoro, il libro, il bazaar che riapre...un sogno! Saró una tua cliente fissa!
Il giappone é una terra magica, magica davvero, ma sono convinta che ogni posto in fondo lo sia e sono certa che in qualunque luogo ti porti il tuo viaggio sarpai coglierne le sfumature e le piccole meraviglie. Perció spero di poterti continuare a leggere che tu sia in Australia, Burundi, Italia o dove sia!
Mi piacerebbe partecipare all'incontro torinese, vedo cosa riesco a fare *piange*
おだいじに!
-Valentina

luby ha detto...

ti aspettiamo cara
noi saremo qua ad attendere
a presto
baci

sara ha detto...

ciao... quante novità!!
io sono di torino e ad agosto sarò in città... se si organizza un incontro... partecipo volentieri...
un grosso saluto e cmq a presto! Sara

basshunter ha detto...

arrivederci e auguri per la nuova (ma solo provvisoria mi raccomando) destinazione.

ps. grazie per i tuoi meravigliosi post.

http://www.youtube.com/watch?v=NbJ23ojF060&feature=related

Bunzigirl ha detto...

A presto Mari!Buon rientro in Italia,son già curiosa di leggere i tuoi prossimi post^__*

valella ha detto...

ciao, è tanto tempo che non commento, sono successe tante cose...
Ma ti leggo sempre! Un grande in bocca al lupo e speriamo di leggerti presto serena e felice alla scoperta di un nuovo bellissimo paese!
Un grosso bacione e io sono di Asti e mi piacerebbe tanto conoscerti sul serio.
Ciao ciao Valella

Anonimo ha detto...

Ciao Marianna, ti faccio gli auguri di buone vacanze e aspetto con ansia la pubblicazione del tuo libro!!!
Cambiare paese crea sempre un pò di spaesamento (io a settembre mi trasferisco in Germania, anche se solo per 6 mesi!), ma sono sicura che non avrai problemi e che presto ritornerai nell'amato Giappone! :)

Unknown ha detto...

Ciao Marianna,
ho letto solo adesso la questione del trasferimento temporaneo.
Dentro di me sappi che immagino il dolore che questa notizia ti ha procurato. Perchè conosco l'amore infinito che hai per la terra del Sol Levante e questo blog lo trasuda in ogni sillaba.
Ciò che posso dirti per rincuorarti, anche se so che ora sei felice a Torino nei luoghi a te cari e con le persone che ami, è che fortunatamente il trasferimento è appunto temporaneo e spero che riuscirai a prenderlo come una sorta di lunga vacanza avventurosa!

Intanto gioisco delle notizie positive sul Bazar, sulla nuova proposta di lavoro che ti è stata fatta e ancor di più sul tuo primo libro che non vedo l'ora di acquistare e leggere!
Un abbraccio Marianna, non smetti mai di stupirmi e di suscitare ammirazione in me!
Erika

Unknown ha detto...

Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog! Come te, adoro il Giappone, anche se non ho ancora avuto la possibilità di visitarlo. Studiarvi, lavorarvi o viverci è un mio sogno, che spero prima o poi si realizzerà. Per quanto riguarda il Bazar non vedo l'ora riapra per poter acquistare qualcuno dei bellissimi oggetti che metti in vendita! Continua così!

Alberto

Anonimo ha detto...

oddio è da secoli che non vengo su questo blog, cosa che mi è mancata tantissimo!
Le novità sono tutte stupende, comprerò sicuramente il tuo libro non vedo l'ora. e lo consiglierò a tutti, solo il tuo blog è fantastico e non oso immaginare tutto in un libro! Spero che anche il tuo progetto di fare un libro per imparare il giapponese si realizzi!
Spero anche tornerai presto in Giappone e sono curiosa di sapere qual'è questa opportunità di lavoro!
Il bazar da quel che ho capito si estenderà molto! Addirittura in collaborazione con un artigiano! Non vedo l'ora davvero.

Tanti cari saluti e spero di rivederti presto qui!