martedì, marzo 27, 2007

L'angolo del KitKat

Questo e' il grazioso Sakura KitKat che e' apparso nei negozi poco prima che iniziasse la primavera.
In questo periodo sembra che qualunque cosa sia colorata di rosa e adornata di fiori di ciliegio.
A me piace questo periodo. Gli alberi di ciliegio in fiore mi mettono allegria e mi fanno sentire felice.

Cosi' ho deciso di comprare questo KitKat un po' per celebrare l'arrivo della mia stagione preferita, e un po' per vedere che gusto avesse questa versione cosi' giapponese della famosa barretta.

Beh, e' pessimo. Peccato perche' il packaging e' adorabile, e se non fosse che il sapore e' a dir poco ributtante, lo ricomprerei in continuazione. Ma proprio non si puo' perche' e' nauseabondo! Le barrette sono ricoperte di una crema rosa, quindi un colore che non fa pensare a cose molto commestibili. Ma passi il colore, insomma, d'altronde da quando sono qui mangio cose verdi e viola, di certo non mi sono fatta spaventare da un po' di rosa.
Ha un sapore che ricorda quello di quelle caramelle dure alla frutta che si ricevevano sempre in regalo da parenti, vicini di casa e persone anziane. Quelle caramelle che alla fine non piacevano a nessuno e passavano da una tasca all'altra, finivano magari col rimanere in una borsetta o nella tasca di un cappotto per secoli, per poi venir buttate via. Bleah.

Quindi, al Sakura Kitkat darei un 10 per il packaging e un 2 per il sapore.

Questo, invece, e' il Choco Banana KitKat. Questo e' un altro di quei gusti in edizione limitata. L'ho comprato da FaMiMa, assieme al KitKat all'arancia rossa e quello al melone di Yubari. Li avevano in offerta perche' erano gli ultimi pezzi rimasti, dato che poi per un po' non li faranno piu', almeno non fino al prossimo anno (?)...boh.

Beh, peccato, perche' Choco Banana e' DIVINO! A parte il fatto che l'accostamento banana e cioccolato e' vincente gia' di suo, se poi a questo aggiungiamo la leggerezza di un buon KitKat croccante, si arriva in paradiso!
Il Choco Banana e' come un classico KitKat, ma con un piacevole sapore (non artificiale, ci tengo a precisarlo) di banana.
Davvero squisito! Peccato che sia in edizione limitata, altrimenti lo comprerei piu' spesso, anzi, penso comprerei piu' il Choco Banana che il KitKat classico!

Al Choco Banana darei un 9 per il packaging (il Sakura e' il piu' bello) e un 10 per il sapore!

E infine, ecco il KitKat al melone di Yubari.

Yubari e' una cittadina ad Hokkaido, nel nord del Giappone. E' famosa per questi suoi meloni cosi' apprezzati in tutto il Paese perche' sono particolarmente dolci e succosi.

Premetto che detesto il melone. Non mi fa vomitare, ma non lo considero un frutto piacevole da mangiare. Infatti non sopporto il classico prosciutto crudo e melone, un po' per l'accostamento dolce e salato che m'ispira poco, ma poi proprio per via della presenza di questo frutto (ma il melone e' un frutto alla fine?).
Nonostante cio' ho voluto lo stesso provare questo KitKat, soprattutto perche' qui in Giappone esistono tantissimi dolci (biscotti, caramelle, cioccolata ecc.) aromatizzati al melone, per cui si puo' dire che sia uno dei gusti piu' diffusi e piu' apprezzati in questo Paese.
E vi diro', pur non avendo predilezione per il melone, non l'ho trovato cosi' cattivo. E' senza dubbio mille volte piu' buono del Sakura, su questo non ci piove!
Questo KitKat e' molto fedele al sapore vero del melone. E come quasi tutti i KitKat aromatizzati a qualcosa, c'e' sempre un buon equilibrio tra il sapore del cioccolato e quello del gusto in questione. L'uno non prevale sull'altro e viceversa.
Quindi, se siete fan del melone, non fatevi scappare quest'edizione limitata del KitKat!

Al KitKat al melone di Yubari darei un 8 per il packaging e un 7 e mezzo per il sapore, proprio perche' non ho una grande passione per questo frutto.