mercoledì, agosto 20, 2008

Batticuore

Ci sono momenti in cui le parole non riescono a catturare e a trasmettere le forti emozioni che volteggiano, come in un dolce valzer, nel cuore di chi scrive.

Innumerevoli sono le parole che m'implorano di essere scelte per potersi fieramente accomodare all'interno di una frase che dovrebbe riuscire a trasmettere esattamente cio' che vorrei.
Ma i posti d'onore sono difficili da assegnare perche' ogni parola sembra non essere all'altezza del compito, o sembra esserlo solo parzialmente.

Ma senza parole chi siamo?

Non ricordo dove, ma ho letto da qualche parte che dobbiamo scrivere non solo per far sapere al mondo chi siamo, ma soprattutto per far si' che qualcosa di noi rimanga e permanga.

Pero' forse chi sa disegnare, chi sa scolpire e trasformare un blocco di marmo in una creatura quasi vivente, chi sa comporre musica forse non necessita di troppe parole; i suoi pensieri e le sue idee resteranno magnificamente cristallizzate tra le brillanti pennellate di un pittore, tra le forme aggraziate di un volto scolpito o fra le celestiali melodie di una ballata.

Ma io non so disegnare, non so scolpire e non so nemmeno comporre musica. Pero', so scrivere. E allora le parole diventano la mia tavolozza, il mio scalpello e le mie note.

Ieri ho trascorso una giornata che ricordero' per sempre.

Mio marito e' tornato a casa e mi ha portato questa profumatissima rosa rossa:
In occasione del nostro anniversario, ho preparato una crostata di albicocche che, pur non essendo venuta bella come avrei voluto, si e' rivelata deliziosa.
Ma prima di assaggiarla, siamo andati a cenare in una piccola shokudoo di zona, dopodiche' ce ne siamo tornati a casa camminando non troppo velocemente. L'aria era calda ed umida, ma profumava di crepuscolo.

Dopo essere tornati a casa, abbiamo fatto un brindisi ed assaggiato la crostata che, come dicevo, si e' rivelata ottima. La serata e' continuata con un film che abbiamo guardato in televisione: un allegro musical intitolato "Hairspray".

Poco dopo la fine del film, mio marito mi ha chiesto se potevo prendergli una bottiglietta d'acqua dal frigo.

Mi sono alzata e sono andata in cucina. Ho aperto la porta del frigorifero, e in quel momento . . . mi e' mancato il respiro.

Sul secondo ripiano del frigorifero, proprio davanti a me, c'era un elegante sacchetto turchese con i manici di corda bianca.
Sono rimasta imbambolata, con uno sguardo tra l'incredulo e lo sbalordito, a fissare quel sacchetto turchese.

Dopo un minuto o due, mi sono lentamente ripresa da questo dolcissimo shock e, con delicatezza estrema, ho preso quel sacchettino.
Dentro il sacchetto c'era una piccola scatola, anch'essa turchese, aggraziatamente infiocchettata con un morbido nastro bianco.
Il cuore mi batteva a mille ed oltre.

Amo molto lo stile di Tiffany perche' e' senza tempo e trascende tutte le mode passeggere.
Amo molto lo stile di Tiffany perche' e' di un'eleganza sobria e raffinata, e perche' non degenera mai in sgargianti e sgraziate grossolanita' modaiole.

Nonostante questa mia ammirazione cosi' mondana, non sono una di quelle persone che si svena per far grandi spese in gioielleria. Proprio per niente. Anzi, tutto il contrario. Posseggo pochi gioielli, ma quei pochi per me valgono tanto quanto uno scrigno stracolmo di tesori luccicanti.

Ma come dicevo, lo stile di Tiffany mi ha sempre affascinata e pur possedendo, fino all'altro ieri, solamente un loro anello, ero contenta cosi' e non mi lamentavo di certo. Per me e' una gioia immensa anche solo sfogliare il raffinato catalogo di Tiffany, oppure ammirare le loro maestose creazioni in esposizione nelle eleganti vetrine di Tokyo.

Questo regalo e' tanto inaspettato quanto magnifico.

Con mani tremanti, occhi spalancati ed un sorriso raggiante, ho lentissimamente iniziato a slegare quel fiocco color neve.
Ho aperto piano piano la scatola...
Da quella morbida custodia di velluto, ecco il gioiello che mi fa battere forte il cuore...
Questa collana si chiama Crown of Hearts ed e' stata creata da Paloma Picasso per Tiffany.

Una splendida corona di cuori che ora abbellisce il mio collo e che mi fa battere forte il cuore ogni volta che la guardo.

Indossero' questo gioiello sempre con grande fierezza e con il cuore stracolmo d'amore per mio marito.

13 commenti:

Kuri_no_jamu ha detto...

Marianna dalle tue parole si percepisce benissimo l'emozione del momento (mi sono emozionata anche io) e questa collana è davvero un pensiero delizioso! Bravo marito!!

Sick Girl ha detto...

Che meraviglia, sia il gioiello sia il pensiero di tuo marito :-)

Anonimo ha detto...

Oooohhhh che cosa romanticaaaa (occhi a cuoricino)

Anonimo ha detto...

Auguri in ritardo!! Che meraviglioso dolce anniversario! E complimenti per il buon gusto di tuo marito *_*

Ananda Kaur e Helder ha detto...

è la prima volta che ti scrivo ma è da un pò di giorni che leggo il tuo coinvolgentissimo blog...sei bravissima a scrivere ma soprattutto devi essere una bellissima persona!!!
Leggendo sono rimasta a bocca aperta quasi come se il gioiello l'avessi trovato io...
Ti prego continua sempre a descrivere così bene questo popolo che io adoro e che prima o poi verrò a scoprire.
un bacio
Lucy

Anonimo ha detto...

Ero in ansia per tutta la lettura dell'articolo!! Hai messo la suspence giusta per questa meraviglia di collana!!
Auguri di cuore!

Anonimo ha detto...

Auguri anche da parte mia! Diciamoci la verità: un bel gioiello è sempre gradito, specie in un'occasione come questa. Tiffany poi è garanzia di eleganza e buon gusto... veramente il TOP!!! Ma pure la crostata non mi sembra niente male eh :-))) *Lucia*

Anonimo ha detto...

Sono felice che vi siate divertiti in questo giorno speciale^__^
E che dolce che è stato tuo marito, addirittura con l'effetto sorpresa! XD
Buon anniversario!

Shao!

fataflo ha detto...

ciao Scia, commento mai ma leggo sempre: bellissimo ciondolo, il marito ha gusto :)
Un bacione
Flo

Anonimo ha detto...

Ciaoo che meraviglia Mary
son venute le lacrime agli occhi mentre sentivo la tua storia
dall'emozioneeeeeee
e ho rivissuto con te l'apertura del pacco
certo un pò strano metterlo in frigo eheheheh
è un splendido gioielllo
senti volevo farti una domanda da donna a donna ehm nn ha un fratello tuo marito? :D
Baciottoliiiiii

Anonimo ha detto...

Mi accodo alla richiesta di Tizy... anche un cugino (consanguineo) andrebbe bene!!!
Che marito delizioso che hai!!

Anonimo ha detto...

Ciaoo Maryyyy,
provato il furikake ieri
ho aperto la bustina con Kitty sotto gli occhi attoniti d mia sorella ke l'adora pensa ke ha due lecca-lecca giganti mai aperti ke rovina la sua Kittina :D cmq l'odore era d pesciolotti l'ho gettato nel riso in bianco un pò titubante e ho assaggiato. Devo dire ke nn è niente male anzi mi ha riempita tanto che nn ho mangiato altro e nn mi ha fatto male. Anzi nessuno dei dolci ke mi hai mandato....ottimi e senza mal d stomaco!!!
Te lo dico nn tanto xkè nn avevo fiducia ma xkè i miei si son tenuti ben lontani son molto diffidenti. Meglio x me xkè m mangio tutto io eheheheheh.
X il Bento beh io nn so cucinare ne farei uno con le verdure tt a crudo però forse m servirebbero le ciotoline? o s può far anche senza?
Il mio prossimo pacco sarà sicuramente cibi e dolcetti m raccomandooo ehhh eheheheheh stavolta visto che son sopravvissuta (cosa d cui nn avevo dubbi) tutti son curiosi d assaggiare...ma chissà nn so se concederò quest'onore ai miscredenti eheheheh.
Ah con lo studio son arrivata a Sore, kore, ore ecc davvero dura ga l'ho mollato x ora anche xkè nn ho trovato spiegazioni kiare a proposito.....:(((
ah lo sai che nel mio blog finalmente è entrata una ragazza giap? son trop contenta nn vedo l'ora d risponderla...con le tre parole che ho imparato eheheheheh
so solo dire "watashi wa haha ni tegami o kakimasu" uahuahuahauahu
utile vero? oppure kore wa hon desu eheheheheh belle frasi piene d senso t pare? eheheheh
ah son troppo contenta x le bacchette ho mostrato alla mia amica i miei miglioramenti ed è rimasta molto sorpresa :))) meno male!!!! Grazie anche alle tue hashi mi sono molto esercitata
kisu mata ne e ancora arigatou gozaimasu

aerie ha detto...

^_^ Che bello!!
Tuo marito ha davvero buon gusto!!