lunedì, novembre 27, 2006

Hokkaido noodles

Dovro' assolutamente scrivere un articoletto sulla nostra visita al Ramen Museum di Shin Yokohama, con tanto di fotografie e descrizioni, ma lo faro' appena avro' tempo di mettermi li' a cercare le foto nella nostra memory card.

Intanto vi parlo di Denmaru, un ristorante nuovissimo che hanno aperto in un quartiere non molto distante da qui, e la cui specialita' sono le zuppe con le tagliatelline di Hokkaido.

In realta' sono varianti dello stesso tema, cioe' quello dei ramen, ma siccome oramai questi sono diventati tra i piatti piu' famosi di tutto il Giappone, quasi ogni regione di questo incantevole Paese vanta la propria ricetta ed il proprio modo di prepararli.

Hokkaido e' una di queste regioni. Hokkaido, anticamente chiamata Ezo dalle popolazioni indigene, e' una delle quattro isole principali che compongono l'arcipelago giapponese, ed e' anche quella piu' a settentrione.

In questa parte di Giappone vengono preparate squisitezze culinarie per cui bisognerebbe scrivere un libro a parte. Ma tra le tante cose, Hokkaido e' famosa per le sua tagliatelle e per gli squisiti prodotto caseari che provengono da quella regione: burro, latte, panna e formaggi.

Ma le tagliatelline ramen di Hokkaido formano una categoria a se' stante: sono si', ramen, ma non qualunque.
I brodi utilizzati per la preparazione delle tagliatelle sono caratterizzati da sapori forti e decisi, tipo la cipolla arrostita e tritata, spicchi d'aglio fritto e affettati, cipollotti verdi ed altri aromi forti e pungenti.

Qui in Giappone i ramen sono tra i cibi che presentano piu' varianti in assoluto. Si puo' dire che ogni ristorante vanti la propria ricetta personale e segreta, perche' e' proprio sul successo di questa che si basa il successo dell'attivita' in questione.

In ogni ristorante si puo' esser certi di assaggiare qualcosa di diverso. Anche se in fondo certe preparazioni rimangono standard - ramen con brodo a base di miso, quelli con brodo a base di shoyu o salsa di soia e quelli con fettine di carne di maiale arrosto o chashumen - ma ogni locale vi offrira' piatti dal sapore personalizzato e diverso, forse il frutto di una ricetta antichissima e gelosamente custodita dai membri della famiglia.

Oggi faceva freddissimo e quando la temperatura scende cosi' tanto, viene subito voglia di qualcosa di caldo.
Se poi capita di abitare in Giappone, ecco che allora viene voglia di sbafarsi una bella scodellona fumante di noodles.
E Denmaru e' stata la nostra meta oggi.

La mia zuppa consisteva in: una generosa porzione di ramen freschi, brodo chiaro e saporitissimo, una manciata di cipolle arrostite e tritate, cipollotti verdi ed una fetta di carne di maiale arrosto, piu' un sottile foglio quadrato di nori o alga essiccata.
Accanto alla scodellona fumante c'era una ciotolina di riso tipo alla cantonese, ma Japanese style, con salsa di soia, zenzero e pezzetti di kamaboko, un composto solido a base di pesce cotto al vapore.

La zuppa di mio marito era molto simile, eccetto che il suo brodo era molto scuro, quindi penso fosse essenzialmente a base di salsa di soia. In piu' nella sua c'erano molti cipollotti verdi.
Al posto del riso, ha ordinato dei gyoza, ovvero dei grossi tortelli ripieni di carne e saltati in padella, molto simili ai jiaozi cinesi.

Ieri per pranzo, invece, siamo stati da Sushiro, il nostro Sushi Kaiten abituale.
Parlero' dei Sushi Kaiten la prossima volta.