mercoledì, ottobre 03, 2007

Furikakemania

Negli ultimi giorni mi sono arrivate molte richieste per articoli alimentari, in particolar modo furikake e alga nori. Presumo che questi due siano solo alcuni dei prodotti giapponesi difficilmente reperibili in Italia, e quindi ho pensato di provare ad offrire alcune cosette di questo genere sul mio bazar, tenendo presente pero' che ho ancora un po' di timore a spedire commestibili per via della dogana. Pero', si puo' provare.
E stavo pensando che, nel caso foste interessati a questi alimentari, potreste fare un ordine misto, comprendente, per esempio, bento ed accessorini vari + del furikake, nori, ecc. in modo che non debba spedirvi un pacchetto composto solo ed esclusivamente da alimentari.

Allora, ovviamente ho accesso a qualunque alimentare giapponese possibile ed immaginabile, quindi per me non e' un problema fare un salto al supermercato a prendere qualcosa.
A questo punto sono disponibile ad accettar richieste alimentari, purche':

- non mi chiediate prodotti specificisissimi e magari tipici di una qualche prefettura remota, perche' molto probabilmente non saprei nemmeno io dove andare a cercarli

- prendiate in considerazione il peso degli articoli desiderati; con certi alimentari si fa in fretta a far viaggiare l'ago della bilancia.

- non mi chiediate cose tipo sake, shoochu, birra, distillati vari, insomma alcolici. Questo perche', a parte il costo della spedizione che sarebbe senz'altro da capogiro, ma poi ci sarebbe il timore che le bottiglie possano arrivare rotte, o che nella peggiore (ma pur sempre contemplabile) ipotesi possano venir sequestrate alla dogana.

- Eviterei pure cose tipo frutta, verdure, carne e pesce fresco. Penserete sia una cosa ovvia, ma preferisco non tralasciare nessuna precisazione.

Sarei anche un po' restia a mandare cose tipo salsa di soia, aceto di riso, salsa ponzu, salsa per tonkatsu, salsa teriyaki, ecc. semplicemente perche' solo l'idea di far viaggiare bottiglie (spesso di vetro) contenenti dei liquidi mi fa preoccupare, e non vorrei che si verificassero danni durante il viaggio per cui anziche' arrivarvi un bel pacco cornucopioso, vi arrivi un pastrocchio mostruoso e gocciolante.
Per il resto direi che si puo' provare con qualche piccolo alimentare, tipo alga nori o wakame, furikake, qualche spezia, katsuobushi, dashi, pasta di wasabi o di umeboshi, ecc.
Vanno bene anche snack e dolcini vari tipo Pocky, Fran, Biscottini Panda, cioccolatini e caramelle.
Aggiornero', appena possibile, il reparto alimentari del mio bazar, aggiungendo nuovi articoli che credo possano interessarvi.

FURIKAKE

Di furikake ne trovo diversi tipi. Ci sono quelli per grandi con le confezioni serie e senza tanti fronzoli. Generalmente il furikake per grandi costa meno di quello per bambini.
Il furikake da grandi si trova in bustine, ma anche sfuso, e quest'ultimo e' il piu' economico perche' si risparmia sull'imballaggio. Il furikake sfuso e' l'ideale se volete risparmiare qualche soldino, pero' ha lo svantaggio di non offrire gusti diversi (come capita invece coi pacchetti), per cui rischiereste di stufarvi.

I furikake per bambini, invece, costano di piu' per via del discorso legato all'utilizzo d'immagini protette da copyright, quali Hello Kitty, Anpanman, Pikachu e altri.
Questo, ad esempio, e' il furikake di Anpanman che trovo al supermercato:
La confezione e' composta da venti bustine, e i gusti sono assortiti: verdure, salmone, pesciolini fritti, uovo.
Prezzo: 2.50 euro

Trovo anche quelli di Purikyua, Pikachu, Hamutaro, e qualche altro personaggio.
Ecco le bustine di Purikyua, come esempio:
Anche questo furikake e' venduto in confezioni da 20 bustine l'una, e sono tutte di gusti diversi (gli stessi di Anpanman).
Prezzo: 2.50 euro

Trovo, inoltre, il furikake di Kitty-chan (Hello Kitty). Questi hanno una confezione carinissima, e sono forse i piu' carini di tutti!!
Ecco, ad esempio, il furikake Ryoku-ooshoku yasai di Hello Kitty, ovvero furikake alle verdure miste:
La confezione comprende 10 bustine, e i gusti sono assortiti. Ecco le verdurine che Kitty-chan vi propone: broccoli, pomodori, daikon (rapa cinese), piselli, spinaci, zucca giapponese e carote.
Ogni bustina e' decorata in modo diverso.
Prezzo: 1.50 euro

Sempre di Kitty-chan, c'e' anche il furikake ai pesciolini misti.
Ecco qua l'osakana furikake:
I pesciolini proposti da Kitty-chan sono: il maccarello, un tipo di tonno, sardine e sgombro.
Anche questa confezione e' composta da 10 bustine. Ogni bustina e' decorata in modo diverso.
Prezzo: 1.50 euro

*Utilizzo del furikake*

Il furikake serve semplicemente a dare maggior sapore al riso al vapore.
Ne potete versare direttamente un po' sulla vostra bella scodella fumante di riso, oppure sulla porzione di riso nel bento.
In alternativa, se volete preparare degli onigiri sfiziosi, allora mischiate il furikake nel riso prima di modellarlo.
Insomma, non ci sono regole ferree sull'utilizzo del furikake. Anche qui vale la creativita'!
Le bustine sono comode perche' potete portarvele dietro, ma anche il furikake sfuso e' sempre un'ottima idea perche' non solo e' piu' economico, ma lo potrete travasare in un porta-furikake (ne ho avuto uno in vetrina di recente; se interessa ne prendo altri) oppure semplicemente in una piccola scatolina di plastica.

ALGA NORI

Di alga nori ne esistono di vari tipi, ma soprattutto di varie misure, a seconda dell'uso che intendete farne.
Come esempio, ecco una confezione da 8 fogli di nori:
A seconda del tipo di alga nori che avro' a disposizione, i prezzi varieranno. Cerco, comunque, di prendere sempre confezioni tipo questa della foto perche' oltre ad essere piatte e poco ingombranti, trovo che le dimensioni delle alghe siano ideali per poterle impiegare in usi diversi.
Prezzo: 1 euro

DASHI

Il dashi e' uno degli elementi chiave nella cucina giapponese, e non e' altro che un brodo di pesce, generalmente pesce bonito (tipo sgombro).
Il dashi viene impiegato in innumerevoli preparazioni, dalla piu' semplice zuppa di miso fino a complessi piatti di carne o pesce.
Il dashi si trova sia in bustine monodose che in scatole.
Preferisco vendere quello in bustine monodose perche' innanzitutto limitano le possibilita' di sbaglio (il dashi ha un sapore forte e bisogna andarci piano con le dosi), e poi in questa maniera potrete ordinare quante bustine vorrete.
Siccome, con molta probabilita', il dashi sara' una cosa che non userete tutti i giorni ma solo quando vorrete cimentarvi nella preparazione di piatti giapponesi, ho pensato sia meglio vendere le bustine singolarmente, in modo che possiate comprarne anche solo una o due, senza che vi obblighi a comprarne tutta una confezione.
Di solito le bustine sono da 4g l'una, e con ogni bustina si preparano ben 600ml di brodo! E in molte ricette, vi viene chiesto di usare molto poco brodo, e nei casi in cui viene consigliato l'uso del dashi puro in polvere, spesso ne bastano pochi pizzichi.
Prezzo di ogni bustina: 20 centesimi di euro

PASTA WASABI IN TUBETTO

Anche di wasabi in tubetto ne esistono vari tipi, ma questo e' quello piu' diffuso e piu' utilizzato qua in Giappone:
E' l'Oroshi Nama-wasabi.
La confezione e' da 57g.
Un tubetto di questi vi durera', piu' o meno, un eterno e mezzo, anche perche' come forse gia' saprete, difficilmente si esagera col wasabi!
Prezzo: 2 euro

Per ora direi basta.
Se interessa la pasta umeboshi in tubetto, bustine di katsuobushi (fiocchi di sgombro secco), e qualcos'altro, fatemelo sapere, cosi' vi forniro' i prezzi anche degli altri articoli.

Grazie per l'attenzione!

13 commenti:

Claudia ha detto...

Come al solito, voglio TUTTO quello che hai citato in questo post...^__^

Mari, sei stata "incatenata"!Vieni nel mio blog a scoprire di cosa si tratta! ;-)

Anonimo ha detto...

uff...oggi ho seri rpoblemi con i commenti, non riesco a alsscirali da nessuna parte...ti avevo scritto un piccolo poemetto...ma mi semrba che al blog non sia piaciuto...adesso ci riprovo :-)

Allora, io devo avere al più presto il furikake alle verdure di hello kitty, me ne sono innamorata a vederlo, e credo che sia delizioso, a saperlo prima, se solo ci avessi pensato, me lo facevo mettere nel pacco del fumi-chan...pazienza, vorrà dire che farò presto un altro ordine da te :-)
In tal proprosito volevo chiederti se potevi mettere nella tua vetrinetta anche dolcetti (tipo biscottini panda) e stuzzichini salati, se non era un problema, io adoro queste cosine!!!!
grazie
bacetti

Anonimo ha detto...

Ciao!

Sono arrivata al tuo blog-bazar passando dal forum pazze per il bento (di cui, sopra al mio commento, troviamo 2 rappresentanti ^_^!!).

Io dovrei venire a Tokyo a Natale (sempre se riesco a trovare un albergo!!), e mi piacerebbe avere qualche dritta su dove comprare le cose più "bentose"...ho visto che hai citato kappabashi doori: è lì che vai?

Un bacio,
B.

Unknown ha detto...

Cara Bunny-chan!
Grazie della visita! :)

Allora, manca poco alla partenza!
In che zona di Tokyo sarai?

A Kappabashi compro solo alcune cose perche' non riesco sempre ad andarci, dato che mi ci vuole un'oretta buona buona di metro' da casa mia, ogni volta. Uffa! Fosse piu' vicino, ci andrei in continuazione!

Molte delle cose le compro nei centri commerciali qui della mia zona e negozi per casalinghi.

Quando verrai, fammi un fischio e magari possiamo andare a fare una capatina a Kappabashi insieme! :)

Anonimo ha detto...

AAArgh! invidia Bunny mi metti in valigia ???
così facciamo un meeting di Pazze Per il Bento a Tokyo ...

Mari anche a me interesserebbero sia il furkake che altre cosine, ma devo aspettare un po' per organizzare un pacchetto... ti farò sapere via email!

e comunque prima o poi verrò anche io a trovarti!!! :-)

Unknown ha detto...

Sara,
grazie della visita! :)
Scrivimi quando vuoi!
Sarebbe cosi' bello se mi potessi venire a trovare!! Ti aspetto a braccia aperte! :)

Anonimo ha detto...

prima o poi spero di venire anche io!!!!!!

Unknown ha detto...

Sara-Piccola Tempura! :)
Aspetto anche te a braccia aperte!
Grazie per la mail che mi hai mandato l'altro giorno. Ti rispondero' al piu' presto! :)

Claudia ha detto...

Pure io a Tokyo!Pure io a Tokyo!Ma prima che racimolo i soldi per organizzare il viaggio...SGRUNT! >_< Per fortuna che c'è la nostra finestra sul Giappone ^_<

Anonimo ha detto...

Ragazze, quando volete andare basta che fate un fischio e organizzo io...vi farei risparmiare un sacco di soldini, altro che agenzie di viaggi!!!

bincorosso, io sarò a Tokyo, proprio in zona Asakusa (adoro quel quartiere ^_^!!). Prima di partire ti mando un'e-mail e magari organizziamo! Tu dove sei?

Baci,
B.

Unknown ha detto...

Cara Bunny,

Si', concordo: Asakusa e' meravigliosa! :)

Io sono nel Kanagawa, un po' lontanuccia (vabbe', neanche poi tanto). Per non entrar nello specifico, abito dalle parti di Sagamihara e Yamato. Hai presente quella zona?
Comunque, possiamo sentirci poi via email e scambiarci il n. di telefono, e se avrai tempo, ci possiamo trovare! :)

Unknown ha detto...

Ciao Bunny,

Posso chiederti qualche info sui voli dall'Italia a qui? Ti chiedo perche' stiamo cercando di far venire su mia sorella, e possibilmente anche i miei, e se potessimo risparmiare qualcosina sui biglietti non sarebbe male.
Mio marito ed io, per ora, stiamo guardando i prezzi su Orbitz, Travelocity et similia, mentre i miei si stanno informando presso un'agenzia di viaggi del quartiere.
Chissa' se riesci ad aiutarci a risparmiare qualcosina?

Scrivimi se hai tempo!
Ciao Bunny e grazie ancora di essere passata a trovarmi!

Mari

Anonimo ha detto...

Bunnyna mi devi portareeeeee!!!
Marianna prima o poi organizzeremo un charter direttamente da pazzeperilbento!!
Io ci voglio andareeee!!