sabato, marzo 17, 2007

E' finito Giapponese 2!


Questa e' stata una settimana intensissima: ho dato ben due esami, uno di storia americana e l'altro di giapponese.
Quello di giapponese l'ho dato ieri, ed e' stato LUNGHISSIMO come una Quaresima. E' stato stancante, a dir poco, pero' mi sono sentita cosi' leggera e felice dopo essere uscita dall'universita'!

Mogami-san, la nostra professoressa di giapponese, ha regalato ad ognuno di noi una barretta KitKat, che ho fotografato e che vedete qui accanto.
Qui, solitamente, i genitori regalano ai propri figli i KitKat, soprattutto in occasione dei temutissimi esami di ammissione, come portafortuna, nonche' golosissimo snack! Il motivo per cui il KitKat ha riscosso cosi' tanto successo qui in Giappone e'proprio grazie al suo nome. In giapponese c'e' una frase kitto katsu, che significa, suppergiu', ce la farai! Quindi, quale modo migliore per incoraggiare degli studenti impauriti se non quello di regalar loro una gustosa barretta al cioccolato, per giunta dal nome cosi' propiziatorio?

Ora attendo i risultati dell'esame che dovrebbero arrivarmi la prossima settimana per posta, anche se dovrei comunque saperli prima, visto che generalmente vengono postati sul sito dell'universita', nell'area riservata agli studenti.
Ho saputo quelli di storia ieri e sono estasiata! Ho preso A! Il voto finale viene espresso in lettere: la F e' il voto piu' basso, mentre la A e' quello piu' alto.
Ovviamente spero di prendere una A anche in giapponese.

Oggi pomeriggio ho avuto appuntamento con la mia amica Kyoko. Ci siamo incontrate qui in zona, e poi siamo venute qui a casa mia insieme. Ho voluto farle vedere come si arrivava qui, per evitare che si perdesse, anche se non penso avrebbe avuto problemi, visto che, come buona parte dei giapponesi, anche lei e' munita di un navigatore satellitare all'avanguardissima, quindi credo proprio che avrebbe trovato la mia casa in un batter d'occhio.
Era da piu' in un mese che non ci vedevamo! Lei e' rientrata da poco dalle Hawaii, da una vacanza con suo marito a casa di amici.
Abbiamo fatto lezione d'italiano, e anche tante chiacchiere! Kyoko e' davvero una persona molto gradevole, e sono contenta di averla come amica.
Tra l'altro mi ha detto che, a partire da aprile, verra' a prendere lezioni d'italiano assieme ad una sua amica che non vede l'ora d'imparare questa lingua! Che bello! Mi ha detto che il figlio di questa sua amica e' uno dei piu' famosi architetti del Giappone! Caspiterina! Chissa' che casa splendida che hanno! E pare che questa signora sia una grande conoscitrice della storia del Giappone. Insomma, non vedo l'ora di conoscerla e di conversare con lei!

In questa foto qui accanto c'e' la graziosissima scatola di dolcini giapponesi che mi ha portato Kyoko oggi pomeriggio. Si chiamano Hiyoko. Ancora non li ho assaggiati, e quasi mi dispiace aprire questa tenerissima scatola! Ma sono sicura che saranno deliziosi.








Ed ecco un'altra fotina degli Hiyoko! Ma quant'e' tenero il disegnino sulla confezione???