martedì, marzo 27, 2007

Miso! Miso! Miso!

Ieri sera mi sono cimentata a preparare la zuppa di miso! Vi riporto la ricetta, se v'interessa.

E' stato MOLTO semplice prepararla. Piu' semplice di una pastina in brodo!

Il menu' della cena di ieri sera e' stato:

Gamberi e sogliola al cartoccio (con limone e prezzemolo)

Riso bianco al vapore

Insalata giapponese di patate (di cui parlero' a breve)

Zuppa di miso (la star della serata!)

Qui accanto ho fotografato gli ingredienti principali che vi servono.
In alto c'e' il tofu, in basso a sinistra un pizzico di alghe wakame lasciate in acqua a rinvenire e a destra la pasta di miso.

Dovreste riuscire a reperire questi tre ingredienti in un qualunque market asiatico fornito. Quasi sicuramente non dovreste avere problemi a trovare ne' il tofu ne' il wakame.

Per quanto riguarda il tofu, mi raccomando, non prendete quello troppo molle, perche' per questa ricetta va tagliato a dadini, e se prendete quello che ha la consistenza dello squacquerone, i dadini ve li sognate.
Qui, nella foto a sinistra, vedete l'Hondashi ほんだし, un preparato per fare il brodo di pesce, ingrediente cardine della cucina giapponese.

Le cuoche piu' virtuose prepareranno l'hondashi fresco, ma quelle che hanno poco tempo o sono alle prime armi con la cucina nipponica, magari preferiranno affidarsi ad Ajinomoto, e usare la scorciatoia.

L'hondashi c'e' sia in scatola, da dosare come si vuole, oppure in porzioni monouso come quelle che ho preso io. Ogni porzioncina equivale a 600ml di brodo di pesce.
Anche questo non dovreste avere difficolta' a trovarlo in un buon negozio di alimentari asiatici fornito. Purtroppo e' difficile sostituirlo, perche' il sapore sarebbe completamente diverso. Se proprio non riusciste a trovare l'hondashi, al massimo potreste usare del brodo di pesce normale, ma il risultato sara' differente.
E se proprio siete fan della cucina giapponese e vi piace sperimentare con piatti vari, a questo punto vi consiglio di ordinare alcuni ingredienti da Internet, oppure potete chiedere ad amici e parenti che abitano o intendono venire qui in Giappone.

MISO SHIRU (Zuppa di miso)- みそ汁 Ricetta offertavi da Biancorosso!

Ingredienti per due persone:

400ml di hondashi (brodo di pesce)
1 cucchiaio e mezzo di pasta di miso
2 gr scarsi di alga wakame
cipollotti verdi
tofu fresco

Mettere a bollire 400ml d'acqua e aggiungere la polvere di hondashi, e fare quindi un brodo. Tenere in caldo.
In una scodellina mettere l'alga wakame secca, e a questa aggiungere un po' d'acqua per farla rinvenire. Lasciare l'alga a mollo fino a che non si sara' espansa. Quando questo accadra', scolarla e metterla su un piattino a parte.
Prendere un po' di tofu (un 80g dovrebbero bastare, ma regolatevi in base ai vostri gusti) e tagliarlo a dadini.

In un bicchiere versate il cucchiaio e mezzo di pasta di miso e a questo aggiungetevi una mestolata di brodo di pesce. Mescolate e accertatevi che la pasta di miso si sia completamente sciolta. Versate la pasta di miso sciolta nella pentola dove c'e' il brodo restante.
Aggiungete ora il tofu e l'alga wakame, e fate cuocere per un minuto a fuoco basso. Non portate la zuppa ad ebollizione, altrimenti il miso prendera' un sapore cattivo!

Et voila'! La vostra zuppa di miso e' pronta per essere servita! E se volete, potete aggiungere qualche pezzetto di cipollotto verde tagliato a fettine sottili. Io me lo sono dimenticato, ecco perche' non si vede nella foto. Versate la vostra zuppa in scodelle per il miso, o semplici scodelline.

ITADAKIMASU!!

Ps. Colgo l'occasione per fare un salutino a mia sorella G. , con la quale ho parlato per telefono ieri e le ho detto che l'avrei salutata sul mio blog! Ciao piccolina!!