giovedì, marzo 06, 2008

Sansai udon

Alcuni articoletti fa, ho parlato dei 山菜うどん sansai-udon, ovvero udon preparati con erbette selvatiche di montagna.
Se vi ricordate, avevo anche detto di aver comprato un po' di queste erbette che avrei utilizzato per preparare gli udon.

Detto fatto!

Oggi, verso l'ora di pranzo, dopo aver mestamente aperto la porta del mio frigorifero semi-vuoto, ho notato che avevo ancora degli udon freschi. A preparare un veloce brodino per questi spaghettoni cicciottelli non ci vuole poi molto, e se poi nel frigo capita di avere anche delle sansai e un panetto di 油揚げ aburaage o tofu fritto, allora un gustoso e rapido pranzetto e' assicurato.

Nella foto in alto a sinistra, ho immortalato un un po' delle sansai che ho poi utilizzato per guarnire gli udon. Ma non e' carinissima quella delicata ciotolina a cuore?

Da un panetto di aburaage, ho tagliato qualche strisciolina che ho usato sia per dare piu' sapore agli udon, che per decorare ulteriormente il mio piatto.
Dopo aver scolato le sansai ed averle risciacquate sotto un getto d'acqua corrente fredda, le ho lasciate riposare in attesa che gli udon cuocessero. Gli udon freschi, in genere, impiegano circa due minuti a cuocere; cuociono quindi molto rapidamente!

Dopodiche', ho scelto una scodella adatta a servire gli udon, e per l'occasione, visto che in questo periodo i sakura sono al centro dell'attenzione, ho usato un poggia-bacchette nero (per accompagnare il colore della scodella) proprio a forma di petalo di fiore di ciliegio!

Ecco qui il mio risultato:
Oishikatta desu yo! おいしかったですよ!

Erano davvero ottimi! Il brodo era leggero e lasciava spazio all'arcobaleno di sapori delle sansai.
Le sansai, a loro volta, pur essendo particolarmente saporite, non oscuravano la semplicita' e delicatezza del brodo, e nemmeno il gusto leggero degli udon.

Insomma, un piatto semplice, senza troppe pretese ma dai sapori piacevoli ed equilibrati.

いただきます!itadakimasu!



9 commenti:

strawberry ha detto...

ciao scusa se ti rompo qua...ma ricevi le mie mail? :( perdo le speranze :(

Unknown ha detto...

Strawberry,

Innanzitutto, ti chiedo scusa per non averti risposto, ma in tutta onesta' non credo di aver ricevuto le tue mail. Mi hai scritto su Gmail o su Yahoo?

Perfavore, riscrivimi su Gmail e ti rispondero' entro 24 ore.

Ciao e grazie per essere passata a trovarmi..e scusami di nuovo se ti sono sembrata sgarbata.

Mari

Claudio ha detto...

Ciao!
Ho trovato il vostro sito per caso. Complimenti per il sito! Passerò ogni tanto a farvi visita.
A presto!

Anonimo ha detto...

Mari, disgraziatamente capito sempre di qui quando ho fame......:-(((
Il tuo blog fa male alla mia dieta!!!
^^

Anonimo ha detto...

Ma che delizie!!! Se penso che ieri ho mangiato solo una banana... mi ci sarebbe voluto uno dei tuoi pranzetti!!!

Anonimo ha detto...

uffff ieri avevo scritto un bel commento per questo tuo articolo ma oggi mi sono accorta che probabilmente non ho cliccato su invio ma solo su anteprima :(
Comunque mi hai fatto venire una voglia di udon micidiale ;)
Erika

strawberry ha detto...

ciao marianna, grazie per la tua gentilezza, provo a reinviarti una mail, ti ho scritto su gmail...però si vede che il mio indirizzo non va in accordo con iltuo :( un bacione e grazie

Unknown ha detto...

Grazie a tutti dei commenti!

Annina ed Erika,
se abitassimo piu' vicine, v'inviterei molto volentieri a pranzo! :)

Ciao Giulia, grazie della visita!! :)
E... ganbatte ne per i tuoi studi di giapponese! :)

Strawberry, grazie per avermi risposto.
Ora controllo se mi e' arrivata la tua mail, cosi' ti rispondo subito. :)

Anonimo ha detto...

ciao ti ho gia scritto ma nn ho avuto risposta! mi servirebbero le palettine portacondimenti quella gialla e quella fuxia...posso prenotarle?? grazie mille =) ti lascio la mia mail cosi parliamo li: life_show@hotmail.it ^^ a presto ni-hao