giovedì, settembre 07, 2006

Dal Giappone con furore

Dopo il mio post introduttivo, direi che posso, grazie al Cielo, ufficialmente annunciare l'inizio di Biancorosso: una voce dal Giappone.

E' d'obbligo, pero', una brevissima presentazione:

Sono una ragazza di 26 anni, felicemente sposata con un meraviglioso ragazzo. Da poco piu' di un mese ci siamo trasferiti qui in Giappone, in una zona non molto distante da Tokyo, la capitale.

Siamo qui per motivi di lavoro legati all'impiego di mio marito, ma essere qui in Giappone e' per me un sogno che diventa realta'.
Da sempre sogno l'Asia, in particolar modo la Cina e il Giappone. Di questi due Paesi, seppur diversissimi tra loro contrariamente a quanto si pensi, ammiro molti aspetti, tra cui la lingua, le tradizioni, la cultura e l'arte.

Per la Cina, specialmente, ho sempre avuto un debole; non per niente sono diversi anni che mi dedico allo studio del cinese mandarino e divoro libri su libri sulla storia e vita politica di questa grande Nazione.

Quando abbiamo saputo che saremmo venuti ad abitare qui in Giappone, ho provato una gioia immensa, difficile da descrivere.
Ho subito iniziato a fantasticare sugli incantevoli paesaggi che avremmo ammirato una volta qui, sul suono affascinante della lingua che avremmo ascoltato ogni giorno, sugli odori e i sapori di quest'antica terra.

La nostra casa di prima era gia' piena di oggetti che in qualche modo rappresentavano un po' la Cina e un po' il Giappone. La mia passione per questi due Paesi, mi ha portata negli anni, a collezionare porcellane, statuine, libri, oggettini di giada, dipinti, e molto altro ancora.

Bastava che mi guardassi intorno per ricevere un assaggio di cio' che molto probabilmente avremmo trovato qui.

In me si alternavano sentimenti di curiosita', voglia di scoprire e di esplorare a sentimenti di leggero timore. Come ogni cambiamento che si rispetti, anche questo ci ha portato ad avere un po' di timore, non proprio paura, del nuovo, di cio' che avremmo trovato in questo Paese a noi totalmente sconosciuto.

Il non essere venuti qui all'avventura ci ha risparmiati da un forte senso di frustrazione che, prima o poi, penso prenda il sopravvento pure sui turisti piu' temerari e spavaldi.
Di ostacoli ne abbiamo incontrati anche noi, ma grazie all'appoggio affidabile e costante datoci dagli agganci che gia' avevamo prima di partire, e' stato relativamente semplice cominciare ad ambientarsi.

Ieri ha fatto un mese che siamo arrivati qui, e lunedi' una settimana da quando siamo venuti ad abitare in questa casa.

C'e' ancora molto da fare. Dobbiamo finire di arredare la casa e di comprare ancora alcuni elettrodomestici, in particolar modo un aspirapolvere...urge un aspirapolvere!!!
Come elettrodomestici ci siamo portati ben poco dagli USA: la differenza di voltaggio ci obbliga ad usare un trasformatore ogni volta e i trasformatori sono dei parallelepipedi di metallo pesanti ed ingombranti, quindi non e' poi cosi' comodo avere sti cosi enormi che girano per casa e finiscono immancabilmente tra i piedi.

Ieri mio marito ha comprato due ionizzatori da favola: uno l'abbiamo messo in salotto ed e' sufficiente anche per la cucina e per l'ingresso. L'altro lo metteremo al piano di sopra e bastera' per tutte e tre le camere.

Sono dell'idea che gli ionizzatori siano utilissimi nelle case, uffici e scuole, soprattutto se si hanno allergie di vario genere. Aiutano a mantenere l'ambiente piu' pulito, meno polveroso e l'aria diventa decisamente piu' fresca e piacevole da respirare.

Tra l'altro, ho notato in questi giorni, che in certi punti della casa entra molta polvere. Indubbiamente questo e' causato dal fatto che casa nostra si affaccia su una strada abbastanza trafficata, quindi trovo sempre il parquet impolverato, idem coi mobili.
Vedremo ora che differenza ci sara' con gli ionizzatori al lavoro.

Urge comunque un aspirapolvere.

E sempre ieri e' arrivato un bel divanetto verde che avevamo ordinato per il salotto, piu' un magnifico materasso Simmons Beautyrest Pillowtop! E' costato un occhio della testa ma...caspiterina...ne e' valsa la pena! Per spendere poco e dormire malamente, e' molto meglio salassarsi una volta e non doverci pensare piu'.

Pian pianino creero' anche un album qui su Biancorosso dove mettero' tutte le foto che man mano stiamo accumulando.
Mi piacerebbe anche creare una lista di link utili, soprattutto indirizzi di negozi vari tipo supermercati, mobilifici, ecc., sperando siano d'aiuto ad altri italiani qui nel Sol Levante.