martedì, agosto 07, 2007

Furikake, sali di Shirahama, nado nado

Stamattina, al ritorno dall'ufficio postale, mi sono fermata a fare un po' di spesa alla SEIMS, il mio supermercatino di zona.
Ogni volta che vado li', passo sempre un bel po' a curiosare tra una corsia e l'altra, soprattutto perche' e' un modo per esercitarmi a leggere in hiragana e katakana, ma soprattutto i kanji.

Tra le varie cosette che ho preso, ho comprato questa graziosissima confezione di furikake misto, per bambini!!
Di furikake ne esistono diverse marche e diversi gusti, e ci sono anche le linee apposta per bambini con personaggi dei cartoni animati o altre trasmissioni televisive.
Questo che ho preso io, per esempio, ritrae dei personaggi di un famosissimo cartone che si chiama Futari Wa Purikyua, una serie animata particolarmente in voga al momento.
Avrei preso dei pacchetti di normalissimo furikake per grandi, ma questi mi facevano troppa tenerezza, e cosi' ho deciso di lasciare che la mia parte bambinesca mettesse questa simpatica scatolina nel mio cestino degli acquisti.
Nel pacchetto ci sono 20 bustine di furikake, con gusti diversi. C'e' il furikake all'uovo, quello al salmone, al pesce fritto, ecc.
Dentro ho persino trovato un adesivo in regalo!! Sugoi!
Ecco l'adesivo a destra! La bustina gialla contiene il furikake all'uovo, mentre l'altra quello al salmone!
Ecco altre due carinissime bustine:
Ho anche preso una confezione di Chizu Hamu Katsu, ovvero una sorta di mini sofficini ripieni di formaggio e prosciutto. In realta' questi fanno parte di tutta un'immensa linea di prodotti surgelati fatti apposta per riempire i bento!!
Sono linee ideali per chi non ha il tempo (o la voglia) di farsi un bel bento goloso, e allora basta andare nel reparto surgelati del supermercato e trovare ogni sorta di squisitezze in formato mini, pronte da scaldare e da impacchettare nel proprio bento!
I Chizu Hamu Katsu li compro ogni tanto non per farmi il bento, ma semplicemente da mangiare a pranzo perche' sono SQUISITI!!
Ecco qua:
OISHII DESU YO!!

Ecco il mio riso con il furikake al pesce che mi sono pappata per pranzo!

E per finire, ho preso una bustina di sali da bagno di Shirahama.
Dovete sapere che in Giappone ci sono tantissime localita' termali dove potersi fare bagni terapeutici. Alcune onsen, pero', sono cosi' lontane che non e' proprio comodissimo andarci, nemmeno per un fine settimana, e cosi' al supermercato esistono alcune linee di sali minerali provenienti da molte delle piu' famose onsen giapponesi.
Utilizzando uno di questi sali nella propria vasca, si possono quindi ottenere gli stessi benefici che che si avrebbero andando direttamente alle terme in questione.

Come dicevo, ho preso i sali da bagno di Shirahama, una cittadina termale a due ore circa da Osaka, nel distretto di Nishimuro. Ecco qua:
Non vedo l'ora di provarli! E non vedo l'ora di provare tutti gli altri sali!

Ah, dimenticavo, nado nado in giapponese significa eccetera, eccetera.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io anch'io voio furikake con i cartoni animati!!!! =^o^= mi sa che mi tocca iniziare a compilare una lista di tutte le meraviglie che non posso assolutamente perdermi dal Giappone!!!non vedo l'ora che arrivi settembre!!!

SiroiAkai-san,domani o dopodomani al massimo vado per un po' di giorni al mare (nelle Marche) e non so se avrò la possibilità di connessione SOB! ;_; comunque appena torno mi aggiorno sugli articoletti arretrati che, nel frattempo, mi mancheranno tantissimo!E magari posterò qualche fotina sul mio blog, che purtroppo non ha ancora ingranato...
sayonara! -_-

Unknown ha detto...

Claudia-chan, konbanwa!

Allora ti auguro gia' buone vacanze!! Mi raccomando, divertiti!!
Nel frattempo cerchero' di aggiornare il mio negozietto con altri articoli curiosi e carini ;).
Stavo pensando di aggiungere anche cosine tipo carta da lettere, penne, gommine, adesivi ecc.

Di nuovo, buone vacanze Claudia-chan e mi raccomando..quando torni, non dimenticarti di tornare a farmi visita!
Salutissimissimi dal Giappone! Ja ne! ;)

Anonimo ha detto...

mica capito cos'è il furikake. ops, vergogna!
cioè, si usa come condimento del riso?
uhm, e perchè mai i bambini dovrebbero comprarlo nelle bustine?
all'inizio io pensavo stessi parlando di dolcetti! :))

Uva è perplessa, ma sempre più affascinata dal giappone

Anonimo ha detto...

Sì Sì cose tipo gommine ecc. wow!sai un'altra cosa molto bella a proposito di scrittura?Quei set giapponesi per la calligrafia, con l'inchiostro che è una specie di panetto da sciogliere in acqua, e poi ci sono i pennelli...li adoro!una volta un mio amico me ne ha regalato uno ma non sono più riuscita a trovarlo, mi sa che lui lo aveva acquistato in una specie di mercatino delle pulci...puoi informarti???
Arigato gozaimasu -_-
A presto!!!

Anonimo ha detto...

Io ho il furikake nelle bustine di Hello Kitty ma lo sto finendo!!!
ANche se ne ho ancora dentro un contenitore a forma di pulcino fatto apposta per il furikake!
Mi piace questa cosa delle bustine!!

Unknown ha detto...

Ciao Uvetta! :)

Il furikake non e' altro che un insieme di spezie da usare per dare piu' sapore al riso. Di furikake ne esistono tante varieta', a seconda degli ingredienti che lo compongono, ma generalmente hanno tutti una base di alghe secche tritate, semini di sesamo, pezzettini di pesce essiccato, sale, ecc.
Alcune hanno del salmone, altre sardine, altre ancora sgombro ecc.
Ci sono anche furikake alle verdure, tipo alle carote, broccoli, ecc.

Di solito il furikake viene venduto in barattolini di plastica o vetro, ma per comodita' lo si puo' anche acquistare in bustine monodose (ideali se le vuoi usare per il bento!).
Anche del furikake in bustine ne esistono diverse varieta' e linee; ad esempio c'e' quella che ho preso io che e' per bambini. In realta' non e' tanto diverso dal furikake per grandi, e l'unica differenza sta piu' che tutto nella confezione tutta colorata, l'adesivo in omaggio ecc.

Unknown ha detto...

Claudia-chan,
buona idea quella dei set da calligrafia. Non sono difficili da trovare, per cui chissa', magari ne prendero' un paio per il negozio, piu' in la'. :)

Anonimo ha detto...

Mi prenoto anche io per il set da scrittura!